AllenOvery nella cessione di Aviva Vita a UBI Banca

Allen & Overy ha assistito il gruppo assicurativo britannico Aviva nel perfezionamento della cessione della quota dell’80% nella joint venture Aviva Vita all’attuale azionista di minoranza, UBI Banca (gruppo Intesa Sanpaolo), operazione annunciata lo scorso novembre. Al closing dell’operazione, Aviva ha ottenuto come corrispettivo la cifra di 453 milioni di euro, che include 40 milioni di euro per la cessione di un prestito subordinato concesso da Aviva Italia Holding ad Aviva Vita.

Allen & Overy ha agito con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione (nella foto), coadiuvato dagli associate Giorgio Savo e Nicoletta Botta, e dal trainee Davide Cinefra per tutti gli aspetti legali connessi all’operazione; il senior associate Marco Biallo ha prestato assistenza su alcuni profili corporate.

Nel negoziato il gruppo Aviva si è anche avvalso del team legale interno, guidato dal general counsel italiano, Luca Gentile. La cessione della partecipazione in Aviva Vita rientra nell’ambito del piano di ristrutturazione annunciato da Aviva, che punta a focalizzarsi sulle attività nel Regno Unito, Irlanda e Canada. La conclusione dell’annunciata vendita dei rimanenti business assicurativi Vita e Danni (rispettivamente a CNP Assurances e Allianz) di Aviva in Italia è prevista nella seconda metà del 2021.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram