AllenOvery nella cessione di Aviva Vita a UBI Banca

Allen & Overy ha assistito il gruppo assicurativo britannico Aviva nel perfezionamento della cessione della quota dell’80% nella joint venture Aviva Vita all’attuale azionista di minoranza, UBI Banca (gruppo Intesa Sanpaolo), operazione annunciata lo scorso novembre. Al closing dell’operazione, Aviva ha ottenuto come corrispettivo la cifra di 453 milioni di euro, che include 40 milioni di euro per la cessione di un prestito subordinato concesso da Aviva Italia Holding ad Aviva Vita.

Allen & Overy ha agito con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione (nella foto), coadiuvato dagli associate Giorgio Savo e Nicoletta Botta, e dal trainee Davide Cinefra per tutti gli aspetti legali connessi all’operazione; il senior associate Marco Biallo ha prestato assistenza su alcuni profili corporate.

Nel negoziato il gruppo Aviva si è anche avvalso del team legale interno, guidato dal general counsel italiano, Luca Gentile. La cessione della partecipazione in Aviva Vita rientra nell’ambito del piano di ristrutturazione annunciato da Aviva, che punta a focalizzarsi sulle attività nel Regno Unito, Irlanda e Canada. La conclusione dell’annunciata vendita dei rimanenti business assicurativi Vita e Danni (rispettivamente a CNP Assurances e Allianz) di Aviva in Italia è prevista nella seconda metà del 2021.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE