ALLEN & OVERY CON DEUTSCHE BANK PER UN CMBS DA 355MLN

Allen & Overy ha dichiarato oggi che l’operazione di CMBS (Commercial Mortgage Backed Securities) multi prestito da 355 milioni di euro effettuata da Deutsche Bank, la prima in Europa dall’inizio della crisi finanziaria, dimostra come le condizioni nel mercato CMBS europeo, particolarmente poco reattivo a partire dal 2007, stiano sensibilmente migliorando.
I tre finanziamenti immobiliari cartolarizzati sono stati concessi da Deutsche Bank AG, Filiale di Londra, a beneficiari italiani (sia fondi immobiliari, sia società) indirettamente controllati da un primario operatore finanziario internazionale. Le proprietà immobiliari comprendono beni nelle aree della logistica e del retail e uffici nell’Italia settentrionale. L’operazione fa seguito alla recentissima operazione Taurus UK CMBS, per la quale, analogamente, Allen & Overy ha fornito la propria consulenza.
 
Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner italiano Stefano Sennhauser (basato a Milano, in foto) e dal partner inglese Christian Lambie (basato a Londra).
 
Sennhauser ha commentato: “Siamo molto lieti di aver fornito la nostra consulenza a Deutsche Bank in questa importantissima operazione, sia nella negoziazione dei prestiti sottostanti, sia nella strutturazione e documentazione del successivo CMBS. Il successo di questa  operazione testimonia un crescente interesse da parte degli investitori istituzionali per gli asset immobiliari di elevata qualità, sia in Italia sia nel resto d’Europa. La possibilità di accedere al mercato dei capitali, abbinata alle migliorie apportate al quadro normativo per le cartolarizzazioni recentemente introdotto in Italia, e che si prevede verrà convertito in legge nelle prossime settimane, dovrebbe riaprire la strada a un numero crescente di operazioni di questo tipo”.
 
Il team italiano di Allen & Overy, che ha assistito Deutsche Bank sia nei finanziamenti immobiliari sia nel CMBS, è composto da Stefano Sennhauser, coadiuvato dai senior associate Federico Sgubbi e Pietro Scarfone, dall’associate Maria Vittoria La Rosa e dai trainee Federico Fanelli Pratali e Fabrizio Tellatin. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall’associate Michele Milanese. Ulteriore assistenza è stata fornita dalle aree Banking, Capital Markets, Real Estate e Tax di altri uffici di Allen & Overy.
 

 

Nell'ambito dell'operazione, lo studio Paul Hastings ha assistito DBRS con un team guidato da Londra dalla partner Lorenza Talpo che includeva gli associates  Annalisa Santini (Milano), Jennie Dorsaint e Sofia De Cristofaro (Londra) e Roland Arlt,  che da Francoforte ha seguito gli aspetti di diritto tedesco.

 

SHARE