Alecsia Pagani entra in Occhiuto Legal come Of Counsel
Occhiuto Legal annuncia l’ingresso dell’avvocato Alecsia Pagani (in foto) in qualità di Of Counsel, con l’obiettivo di allargare le competenze dello studio ai settori della Proprietà Industriale e Intellettuale, della Concorrenza e della Comunicazione.
Professionista con una solida formazione accademica e una carriera costruita nel cuore della materia, Alecsia ha maturato una profonda esperienza in uno studio boutique di riferimento nazionale, dove ha seguito aziende italiane e internazionali, oltre ad associazioni di categoria attive in molteplici settori. La sua consulenza si distingue per l’approccio trasversale, che integra con competenze in ambito pubblicitario e comunicativo, con particolare attenzione ai temi legati alla sostenibilità e ai green claims.
È dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma e dal 2011 collabora stabilmente con la rivista Il Diritto Industriale, occupandosi in particolare di brevetti, design e tutela del segreto industriale, e affianca la Direzione Scientifica nella definizione dei contenuti.
Attiva anche sul piano associativo, fa parte delle principali realtà italiane che promuovono lo sviluppo della proprietà intellettuale. Dal 2022 è membro della Commissione di Proprietà Industriale e Intellettuale e della Commissione di Diritto Civile e Procedura Civile di AGAM (Associazione Giovani Avvocati di Milano), e dal 2023 della nuova Commissione di PI dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Lucia Occhiuto ha dichiarato: “Poter contare sull’expertise di Alecsia ci permette di rafforzare e consolidare l’offerta dei nostri servizi a supporto di realtà innovative e industriali, per le quali la tutela della proprietà intellettuale e industriale è essenziale “.