Alcedo SGR rileva il 60% di Atlantic Stars: gli studi in campo
Assistita da Pavia e Ansaldo – con gli gli avvocati Alberto Bianco (nella foto) e Marina Balzano – Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, ha acquisito il 60% di Atlantic Stars, brand emergente nel mondo delle sneaker di fascia premium, assistito da Nctm, con l’avvocato Pietro Zanoni.
PwC si è occupata delle due diligence finanziaria e fiscale e della strutturazione dell’operazione.
Alcedo ha rilevato la partecipazione dai quattro fondatori Alessandro Squarzi, Cristiano Martelli, Gian Luca Zucchelli e Matteo Zoni, che rimangono con una quota del 40% mantenendo i propri ruoli all’interno dell’azienda per le aree stile, produzione e distribuzione.
Atlantic Stars opera con uno showroom a Milano ed un flagship store a Tokyo, e distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo attraverso una rete di circa 500 negozi multimarca, nonché diversi corner e shop-in-shop in Europa, Corea e Giappone. Per il 2018 è previsto un fatturato di 17 milioni di euro.
Per Alcedo si tratta del sesto investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di euro già investita per circa il 50%, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016.
L’operazione è avvenuta mediante l’acquisizione di Finest Shoes e delle altre due società cui fanno capo la proprietà del marchio Atlantic Stars e tutte le funzioni operative aziendali. Il perimetro dell’operazione ha incluso anche il marchio “Rov”, nato nel 2017.