Alcedo Sgr acquisce il 70% di EDG: PedersoliGattai, Cba e McDermott tra gli advisor in campo
Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo V e con il supporto di alcuni co-investitori, tra cui Banca Ifis, ha acquisito il 70% di EDG, società nel settore dell’home decor. Alcedo ha rilevato la partecipazione da Hi-Dec Edizioni, holding del fondatore di EDG Enzo De Gaspari, per il tramite della quale quest’ultimo manterrà una quota del 30% nel capitale della società, conservando anche l’attuale ruolo di Amministratore Delegato.
L’operazione
Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai managing partner Maurizio Tiveron e Filippo Nalon, dall’Investment DirectorMattia Balagion e dall’Associate Giovanni Lorenzetto. Si tratta dell’ottavo investimento per il Fondo Alcedo V.
Alcedo è stata assistita dallo studio PedersoliGattai con un team guidato da Elisabetta Bellini (in foto, a sinistra) e composto da Filippo Sani ed Elisa Cimenti, per i profili contrattuali e societari, e da Enrico Morolli e Riccardo Ramella per i profili banking.
PwC, con il team composto da Alessandro Curri, Daniela Zagolin e Michele Schiavon ha svolto la financial due diligence, mentre con il team composto da Lara Guiotto, Paolo Bettinardi ed Elisabetta Faldini ha curato gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione.
Per tutti gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione Hi-Dec è stata assistita da Ilaria A. Belluco (in foto al centro) dello studio CBA che, affiancata da Alessia Crozzoli, si è occupata di tutti i profili di diritto societario, mentre insieme a Federica Rota e Pierluigi Alessio ha curato le tematiche relative alla gestione immobiliare della holding.
Per la consulenza commerciale e fiscale Enzo De Gaspari è stato assistito dai commercialisti Mario e Federico Sarti, professionisti di EDG sin dall’avvio dell’attività mentre l’assistenza per la vendor financial due diligence è stata curata da EY, con un team guidato dal partner Vincenzo Chiaia, affiancato da Francesco Fornari e Martina Centrone.
L’operazione è stata finanziata da MPS, Unicredit, Cassa Centrale e Banca Prealpi. Le banche finanziatrici sono state assistite da Alfonso de Marco (in foto, a destra) e Luca Airaghi dello studio legale McDermott Will & Schulte.
Gli adempimenti notarili relativi alle operazioni sono stati seguiti dal Notaio Andrea Todeschini, in Padova.



