Alcedo compra Agrimaster: tutti gli studi
Alcedo sgr, attraverso il fondo Alcedo IV, ha investito 13,3 milioni per una quota di maggioranza del capitale sociale di Agrimaster, società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e attrezzature per il settore agricolo, dedicate principalmente alla preparazione e al trattamento del suolo. Alcedo ha rilevato la partecipazione da B4 Holding I – Sicaf gestita da B4 Investimenti sgr.
Alcedo è stata assistita da Bird & Bird con un team composto dagli avvocati Alberto Salvadè (nella foto), Andrea Angelillis, Francesco Barbieri, Maurizio Pinto, Riccardo Corbani e Marco Muscettola. Kpmg, con Alberto Galliani e Massimo Agnello si sono occupati delle due diligence finanziaria e fiscale, mentre Leo De Rosa e Federica Paiella, di Russo De Rosa Associati hanno curato la strutturazione dell’operazione.
B4 Investimenti sgr è stata supportata dagli avvocati Ruggero Gambarota e Adele Zito di Lombardi Segni e Associati, mentre la vendor due diligence è stata condotta con l’assistenza, rispettivamente, di Pwc (Federico Mussi – partner, Luciana Sist – director ed Emma Giorgi – manager) per gli aspetti contabili e finanziari e dello studio Gusmitta & Associati (Paolo Gusmitta – partner, Cristina Gusmitta – partner, Alberto De Marchi – senior manager e Silvana Iungo – senior manager) per gli aspetti fiscali e per le tematiche lavoristiche.
L’operazione è stata finanziata da Bper Banca come bookrunner, mandated lead arranger e banca agente, e Banca Ifis come mandated lead arranger. Le banche finanziatrici sono state assistite dall’avvocato Eugenio Siragusa, partner di Nctm.
L’operazione è stata perfezionata con l’assistenza del notaio Giovannella Condò di Milano Notai.