Al via Alma Led Lux: lo studio parte con un team guidato dai partner Venturini e Amrein
Via ad Alma Led Lux con l’ammissione a pieno titolo alla “Lista V” del Barreau del Lussemburgo. La nuova insegna parte come studio legale indipendente in stretto coordinamento con Alma LED in Italia. Alma Led Lux è guidato da Federico Venturini e Olivier Amrein e offre servizi e consulenza legale di diritto lussemburghese, affiancando le attività di diritto italiano di Alma Led.
Federico Venturini è stato nominato Managing Partner, Olivier Amrein è stato nominato Head of Investment Funds, mentre Alessandro Corno – managing partner di Alma LED – assume la carica di chairman.
Federico ha iniziato la sua carriera in Italia, lavorando all’interno del dipartimento Corporate & Finance di BonelliErede e svolgendo attività di ricerca accademica negli stessi settori. Trasferitosi da oltre un decennio in Lussemburgo dove ha maturato una solida esperienza nel diritto locale lavorando presso alcuni dei più importanti studi domestici, Federico oggi presta consulenza come Avocat à la Cour a clienti locali e internazionali in materia di diritto societario/M&A, private equity e diritto finanziario. Federico assiste inoltre i propri clienti in contenzioso civile e societario davanti ai tribunali del Lussemburgo, con particolare focus su liti di diritto societario e finanziario.
Olivier Amrein ha una vasta esperienza nei settori dell’asset management e dei fondi di investimento con particolare riferimento ad asset illiquidi (private equity, venture capital, fondi di debito, real asset, impact funding, fondi innovativi), acquisita presso alcuni rinomati studi lussemburghesi di settore. Assiste regolarmente asset manager e clienti internazionali nella strutturazione di fondi di investimento alternativi regolamentati e non, e i loro gestori e service providers, anche nelle relazioni con le Autorità di Vigilanza.
Alessandro Corno ha dichiarato: «In 25 anni ho visto il Lussemburgo affermarsi come una delle principali piazze finanziarie dedicate ad accogliere gli investitori istituzionali e le loro best practice. Per questo motivo, terminato il periodo pandemico, abbiamo deciso che fosse il luogo ideale per intraprendere il percorso di internazionalizzazione di Alma LED. Sono particolarmente felice di farlo insieme a Federico e Olivier che sono due professionisti preparati che condividono i nostri valori e la nostra visione di crescita».
Al momento dell’avvio, Alma Led Lux può contare su 6 professionisti.