Al MAXXI di Roma il workshop Agency-Giochi di Potere promosso da nctm e l’arte

All’interno della mostra Utopia for Sale? Un omaggio a Allan Sekula (al MAXXI fino al 4 maggio 2014) in questi giorni si terrà il workshop Agency-Giochi di Potere dell’artista Adelita Husni-Bey con il sostegno di nctm e l’arte.

Per tre giorni fino a sabato 5 aprile il workshop, organizzato in collaborazione con il Dipartimento educazione del MAXXI, vedrà alcuni studenti del liceo classico Luciano Manara di Roma coinvolti dall’artista in un gioco di simulazione sulle relazioni di potere che caratterizzano la società capitalistica nell’attuale contesto storico.
L’obiettivo del workshop – attraverso esercizi di simulazione realizzati in diversi scenari e la capacità di sviluppare strategie adeguate – è di attivare il senso critico e collettivo degli studenti. I giovani, che arriveranno all’incontro documentanti su alcuni specifici temi, analizzeranno le varie relazioni di potere che caratterizzano la società capitalistica, riflettendo sulla correlazione tra fattori economici, sociali e culturali con particolare attenzione a ciò che viene definita oggi ‘la crisi’.

SHARE