Aksìa crea il polo Italian Food Excellence. Le acquisizioni e gli advisor

Il fondo Aksìa Capital V, gestito da Aksìa Group, ha annunciato la creazione del gruppo Italian Food Excellence – Ifex che, dopo aver completato l’acquisizione di Master nel 2021, ha perfezionato tre nuove acquisizioni, dando vita ad un nuovo polo italiano nella produzione di pasta fresca, gnocchi e piatti pronti di alta qualità.

Le aziende acquisite sono Buona Compagnia Gourmet, Il Ceppo e Michelis: tre operazioni di add-on perfezionate a pochi mesi di distanza dall’ingresso di Aksìa Capital V in Master, società specializzata nella produzione e commercializzazione di gnocchi di alta gamma.

Con l’acquisizione dai fondi Gradiente e Siparex di Buona Compagnia Gourmet (principale concorrente di Master e nota per il brand Patamore), il gruppo Ifex avvia il processo di aggregazione del settore. A Master e Buona Compagnia Gourmet si sono affiancate quindi Michelis, attiva nella produzione di pasta fresca liscia, trafilata e farcita, e Il Ceppo, gastronomia del centro di Vicenza.

Gli advisor

Aksìa Group è stata assistita da Luigi Attardo Parrinello in qualità di buy-side advisor; Long Term Partners per la due diligence di mercato e di business; da EY per gli aspetti finanziari e per la due diligence ESG; dallo studio Giliberti Triscornia e associati con un team composto da Francesco Cartolano, Matteo Acerbi, Maria Chiara Maffei e Leonardo Spinadin per gli aspetti legali; dallo studio De Luca & Partners per gli aspetti giuslavoristici; dallo studio Russo De Rosa Associati con un team composto da Leo De Rosa, Federica Paiella, Alessia Dellavedova e Pamela Roversi per le attività di due diligence fiscale e per lo structuring dell’operazione; e da BG International PLLC per la due diligence legale e fiscale delle società USA.

Aksia è stata inoltre affiancata da Muzinich, Equita ed Eurizon per il supporto finanziario dell’operazione. Simmons & Simmons ha assistito Muzinich e Loan Agency Services in tutte le fasi dell’unitranche transaction con un team multidisciplinare guidato dai partner Davide D’Affronto e Nicholas Lasagna e composto dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e Alessandra Belmonte per la parte finanziaria, dal partner Marco Palanca e Giulia Aglialoro per gli aspetti fiscali, dal supervising associate Paolo Guarneri e Moira Gamba per gli aspetti corporate.

Loan Agency Services, in joint con BFF Bank, ha svolto il ruolo di paying agent & security agent per l’unitranche transaction di Muzinich.

Lo studio legale Dentons ha assistito Equita Capital sgr, in nome e per conto del fondo “Equita Private Debt Fund II”, con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Edoardo Galeotti, coadiuvati dall’associate Gaia Grossi.

 I venditori di Michelis Egidio sono stati assistiti dallo studio Weigmann con un team composto dagli avvocati Giovanni Gazzola e Alberto Gazzola.

I venditori de Il Ceppo sono stati assistiti dallo studio Adacta con un team guidato dagli avvocati Riccardo Carraro e Giuseppe Valerio.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Arrigo Roveda di Milano.

Gradiente e Siparex sono stati assistiti da Vitale &Co in qualità di sell-side advisor e dallo studio legale SAT per la contrattualistica connessa all’operazione, con un team coordinato dal socio Alvise Spinazzi e composto da Giovanni Candiotto e Sebastiano Berto.

Nella foto da sinistra: Leo De Rosa, Alessandro Fosco Fagotto, Matteo Acerbi e Nicholas Lasagna.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE