Advent e Nextalia entrano in Tinexta e lanciano un’opa per il delisting. Gli advisor

I fondi Advent e Nextalia sgr hanno siglato un accordo per rilevare il 38,74% del capitale di Tinexta. L’ingresso avverrà tramite l’acquisto di azioni di Tinexta al prezzo di 15 euro per azione da parte di un veicolo (BidCo) che fa capo a Zinc TopCo, società indirettamente controllata da fondi di Advent e Nextalia. Dopo la compravendita, TopCo e Bidco promuoveranno un’opa finalizzata al delisting delle azioni di Tinexta da Euronext Star Milan, sempre al prezzo di 15 euro per azione, di concerto con la controllante di Tinexta, Tecno Holding.

Advent e Nextalia sono stati assistiti da PedersoliGattai e Chiomenti per i profili legali e da KPMG e Legance per i profili fiscali.

Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario di Advent con un team composto da: Irving Bellotti, global partner e ceo Italia, Stefano Siccità, director, Ilaria Morelli, assistant director, Paolo Cerretti, analyst, Giulio Strafurini, analyst, e Matteo Ferranti, analyst.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito come consulente legale di Tecno Holding. Lazard ha invece svolto il ruolo di advisor finanziario con un team formato dal ceo Marco Samaja, dal managing director Michele Marocchino, dal director Carlo Gallovich, oltre a Stefano Rovelli e Tommaso Cecchini.

I DETTAGLI

Il perfezionamento della compravendita e la conseguente promozione dell’offerta, così come il patto parasociale, rimangono soggetti all’avveramento, entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

La compravendita e l’offerta saranno integralmente finanziate mediante risorse proprie messe a disposizione dagli sponsor, attraverso versamenti in favore di TopCo e, per il tramite di quest’ultima, di BidCo. A tal fine, ieri gli sponsor hanno sottoscritto apposite equity commitment letter a beneficio di TopCo e Tecno Holding, a copertura dell’intero fabbisogno finanziario connesso all’operazione, incluso l’esborso massimo derivante dall’eventuale adesione totalitaria all’offerta.

L’opa avrà ad oggetto n. 19.573.795 azioni Tinexta, rappresentanti il 42,65% del relativo capitale sociale (al netto delle azioni proprie), ossia la totalità delle azioni di Tinexta, dedotte le azioni TH Acquistate al closing, le azioni TH residue e le azioni proprie detenute dalla società.

> Per ulteriori dettagli, leggi il nostro articolo su Financecommunity.it

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE