Advant Nctm e Acp con Clessidra Green Harvest nell’acquisizione della maggioranza di Laurieri

ADVANT Nctm ha assistito Clessidra Private Equity SGR col suo nuovo fondo Clessidra Capital Partners Green Harvest, lanciato a luglio 2025 e dedicato alle pmi italiane dell’agrifood, nella prima operazione di investimento: l’acquisizione del 70% del capitale di Laurieri, eccellenza italiana nella produzione di prodotti da forno dolci e salati, il cui restante 30% resta invece nelle mani della famiglia che ha reinvestito al fianco di Clessidra per sostenere la nuova fase di sviluppo della società.

Laurieri, fondata a Matera nel 1976, è un’azienda alimentare riconosciuta per ricette artigianali, ingredienti semplici e trasparenza. Cresciuta nella Gdo internazionale e nel canale travel, offre una vasta gamma di snack dolci e salati con certificazioni Halal, Kosher, vegane e per intolleranze. Nel 2024 ha aperto un secondo stabilimento dedicato ai prodotti gluten free.

ADVANT Nctm ha assistito il fondo in tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dai partner Pietro Zanoni e Alessia Trevisan (in foto a sinistra e al centro), con Luigi Stabile (associate) per i profili corporate ed M&A, e con Bianca Macrina (counsel) per gli aspetti banking.

Lo Studio Alonzo Committeri & Partners ha affiancato il fondo per tutti gli aspetti fiscali, con un team composto dai partner Piero Alonzo (in foto a destra) e Angelo Cerrai.

La famiglia Laurieri è stata assistita dal partner Walter Paolicelli dello Studio Legale Paolicelli, da Luigi Selva Verzica, e Tommaso Del Castello, rispettivamente of counsel e senior associate di SVS Lex Società tra Avvocati Benefit

Emilio Petrigliano, partner dello Studio Petrigliano ha affiancato i venditori per tutti gli aspetti fiscali dell’operazione.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE