Advant lancia un team internazionale dedicato al Tribunale unificato dei brevetti
Advant lancia un team dedicato al Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub) a seguito della decisione presa dal Governo italiano sull’istituzione a Milano di una nuova sezione del Tub (leggi qui). Si tratta, in particolare, di un gruppo integrato di professionisti specializzati nel contenzioso brevettuale in Francia, Germania e Italia.
«La sede milanese del Tribunale Unificato che deciderà in tempi certi importantissimi contenziosi sul nuovo brevetto unitario, saprà essere un volano a vantaggio della competitività e dell’innovazione tecnologica dell’Italia», commenta Paolo Lazzarino (nella foto), partner di Advant Nctm e componente della Commissione di Studio sul Tribunale Unificato dei Brevetti istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. «La scelta di Milano come terza sede del Tribunale Unificato dei Brevetti, dopo quelle di Monaco e Parigi, anche se le competenze attribuite alla sede milanese non saranno piene viste le esclusioni in campo chimico-farmaceutico, rappresenta certamente un risultato molto importante per l’Italia e per la città».
Il Tribunale Unificato dei Brevetti, un nuovo sistema europeo basato su regole proprie e che opererà prevalentemente in inglese, prenderà decisioni su casi di violazione e revoca di brevetti, che si estenderanno alla maggior parte delle economie europee.