Addio a Giovanni Bana. Tra pochi giorni avrebbe compiuto 83 anni

Ancora un addio. Ancora un grande protagonista della scena forense nazionale che se ne va. La comunità professionale piange l’avvocato Giovanni Bana (nella foto).

Giovanni Bana è socio fondatore dello studio Bana, una delle insegne più prestigiose nel settore del diritto penale, insieme ai fratelli Giuseppe e Luigi.

Classe 1937 (avrebbe compiuto 83 anni il 23 marzo) si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano ed è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, da cui ha ricevuto nel 2013 la medaglia d’oro per i cinquant’anni di professione.

Ha partecipato a importanti processi di interesse nazionale e internazionale in tema di diritto penale dell’economia, ambientale e dell’infortunistica sul lavoro. È stato Vice-Presidente dell’Unione Avvocati Europei e Presidente della Commissione Diritto Penale Europeo UAE. È stato Presidente dell’Université d’Été per la Convenzione Europea sul Paesaggio.

E tra i vari onori che gli sono stati tributati nel corso degli anni c’è stato anche il titolo di Chevalier de la Légion d’Honneur della Repubblica Francese per i suoi assidui e stretti legami con il Paese d’Oltralpe.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE