Addio a Guido Alpa

Si è spento all’età di 77 anni Guido Alpa, ex presidente del Consiglio Nazionale Forense (CNF), e decano del diritto civile, figura di spicco negli studi giuridici, appassionato esegeta della professione forense.

«La comunità giuridica italiana perde un grande maestro. Il Professore Guido Alpa è stato un riferimento assoluto nel diritto civile, un avvocato di straordinaria competenza e un esempio per intere generazioni di giuristi», ha commentato il CNF sulla pagina Linkedin istituzionale. 

Ha insegnato come visiting professor in prestigiose università internazionali, tra cui Berkeley e Oxford.

È stato autore di numerose pubblicazioni, tra cui Istituzioni di diritto privato, è stato un riferimento per generazioni di studenti e ha svolto studi fondamentali sul danno biologico.

Presidente del Consiglio nazionale forense dal 2004 al 2015, è stato uno dei fautori dello storico traguardo della riforma della legge professionale nel 2012 riuscendo dove nessuno prima di lui era riuscito. Dal 2018 era presidente emerito del CNF.

Era Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica, Cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro e Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE