Tutti gli studi nell’acquisizione e opa di Reale Compagnia Italiana

Gattai Minoli Partners, con un team multidisciplinare coordinato dal naming partner Bruno Gattai e guidato dal partner Andrea Francesco Castelli, ha assistito Blackstone su tutti i profili legali connessi all’operazione di acquisizione della storica società milanese Reale Compagnia Italiana, assistita da Chiomenti e Gianni & Origoni, proprietaria tra l’altro di immobili cielo-terra a uso misto in via Montenapoleone, via Verdi e via Turati a Milano e della Galleria Subalpina a Torino.

Gli aspetti M&A e societari sono stati curati dai due soci di Gattai Minoli Partners con il supporto dei counsel Federica Baccigalupi and Nicola Ferrini, degli associate Matteo Luison e Sarah Montaldo. I profili legati all’opa sono stati curati principalmente, oltre che dal socio Andrea Francesco Castelli, dai partner Marco Ventoruzzo e Nicola Brunetti. Per gli aspetti urbanistici ha agito il socio Gianluca Gariboldi, supportato dall’associate Donatella di Gregorio.

Simpson Thacher & Bartlett ha supportato Blackstone con il socio Wheatly MacNamara e l’associate Luca Sportelli dalla sede di Londra.

PwC TLS ha assistito Blackstone curando tutti gli aspetti fiscali dell’operazione con un team coordinato dal partner Marco Vozzi, supportato da Daria Salari, Andrea Grimaldi, Andrea Fusaro e Riccardo Zadra.

GOP ha assistito la società Reale Compagnia Italiana, affiancando il consiglio di amministrazione nell’intero percorso che ha condotto alla presentazione dell’offerta pubblica di acquisto fin dall’avvio dell’iniziale fase di market test. GOP ha agito con un team multidisciplinare guidato dal founding partner Francesco Gianni, coadiuvato dalla senior associate Lavinia Maria Bertini e composto dai soci Maria Grazia Lanero e Gianfranco Toscano che si sono occupati dei profili real estate relativi al prestigioso patrimonio immobiliare della società, nonché dall’of counsel Giulia Staderini e dall’associate Federica Di Bella per gli aspetti regolamentari dell’opa. I soci Cristina Capitanio e Fabio Chiarenza hanno curato i profili giuslavoristici e fiscali legati ai bonus attribuiti al management e ai dipendenti nel contesto dell’operazione.

Chiomenti ha prestato assistenza a Reale Compagnia Italiana con un team guidato da Luca Fossati coadiuvato  da Marco Maugeri, Giovanni Filippo Pezzulo e Luigi Arnaldo Cremona.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Reale Compagnia Italiana per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team guidato da Paolo Ludovici con Andrea Gallizioli e Paolo Giuriani.

Di Tanno Associati ha assistito Kryalos sgr, che ha assunto il ruolo di advisor immobiliare e strategico in relazione all’acquisizione, con un team composto dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia e dal socio Emanuele Marrocco.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE