ACCINNI CARTOLANO E JONES DAY CON STAR CAPITAL VENDONO VETRICERAMICI

La società statunitense Ferro Corporation, impegnato nella fornitura di coloranti vetrosi, pigmenti, colori e materiali per lucidatura, ha annunciato la firma di un accordo definitivo con il fondo Star Capital, e i due proprietari di minoranza e fondatori Gianfranco Padovani e Sergio Zannoni, per l'acquisizione dell'emiliana Vetriceramici per 83 milioni di euro (si veda l'articolo del 5 giugno di legalcommunity.it). L'annuncio è stato rilasciato domenica 21 settembre dalla stessa Ferro, che ha precisato che la conclusione dell’operazione è attesa entro il 1° dicembre 2014.

Star Capital, Gianfranco Padovani e Sergio Zannoni sono stati assistiti dallo studio legale Accinni, Cartolano e Associati. Ferro Corporation ha avuto come consulente legale lo studio Jones Day, il quale team è stato guidato dal socio Stefano Crosio (nella foto) e composto da Francesca Ravallese coadiuvata da Federico Ferrari per gli aspetti societari italiani e dall’of counsel Giuseppe Mezzapesa per gli aspetti antitrust.

La società, che produce polveri in vetro e inchiostri per stampa digitale destinati all’industria della ceramica, ha registrato nel 2013 un fatturato dii 45 milioni, un margine di ebitda del 21% e un debito finanziario netto di circa 20 milioni. Negli ultimi 12 mesi, fino a luglio 2014, i ricavi di Vetriceramici sono stati di circa 53 milioni e negli ultimi tre anni ha ottenuto una crescita media delle vendite del 9,3% all’anno.

Vetriceramici ha stabilimenti produttivi a Casola Valsenio, RA e in Messico, nonché un impianto di miscelazione in Polonia, il centro di ricerche e gli uffici di vendita a Fiorano e un ufficio commerciale in Turchia.

L'acquisizione, si legge nel comunicato, dovrebbe migliorare le opportunità di crescita di Ferro, migliorando il proprio portafoglio di prodotti e la propria posizione nei mercati importanti, tra cui gli Stati Uniti, il Messico, la Turchia e l'Europa dell'est.

SHARE