Accademia Italiana Medici Specializzandi acquisisce Accademia Artquiz

Accademia Italiana Medici Specializzandi (AIMS), appartenente al gruppo Amphi Holding, attivo nel settore della formazione medica in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Accademia Artquiz. Law Sharing ha svolto la funzione di advisor legale.

Accademia Artquiz è uno dei principali player in Italia nella formazione agli esami di ammissione alle facoltà di Medicina/Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie, sia nelle università pubbliche, sia in quelle private, ed è presente sul mercato con i volumi Artquiz, manuali di preparazione ai test a risposta multipla, elaborati secondo un collaudato metodo di studio proprietario e venduti ogni anno in oltre 25mila copie. L’operazione ha un rilevante significato strategico, poiché rafforza ulteriormente la presenza del gruppo AIMS nel settore della formazione pre-universitaria, andando ad affiancare l’offerta della già operativa PreAIMS, la scuola di formazione alle prove di accesso alle università pubbliche e private dell’area scientifica e sanitaria.

L’attuale socio di Accademia Artquiz, Arturo Giurleo, assumerà incarichi manageriali nella gestione della stessa Società.

«L’attenzione verso lo sviluppo di un’offerta formativa sempre più integrata e innovativa è uno dei pilastri della strategia di sviluppo di AIMS – spiega l’amministratore delegato di AIMS, Antonio Mancini (in foto) Diversificare ed espandere il nostro business sono gli obiettivi del prossimo futuro: rendere AIMS il più grande gruppo a livello italiano nella formazione medica è da sempre la nostra missione e riteniamo che l’ingresso di ArtQuiz nella nostra galassia vada a impreziosire la nostra offerta già esistente per la formazione ai test di accesso universitari. Artquiz è solo il primo passo, stiamo già pianificando ulteriori iniziative».

Le attività di M&A sono state internamente supportate dal cfo di AIMS, Antonio Napoletano.

Per gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione, AIMS è stata assistita da ETX Italy con i partner Vincenzo Chiaia e Giuseppe Bracciodieta e per gli aspetti legali da LawSharing con gli avvocati Emilio Servidio, Gianfranco Ucelli e Paolo Careri. Accademia Artquiz è stata assistita da Anna Cacciaguerra per gli aspetti fiscali e di reporting.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE