A&A, al via il dipartimento whistleblowing
A&A studio legale ha avviato il nuovo dipartimento whistleblowing, nato per supportare enti ed aziende negli adeguamenti richiesti dal nuovo decreto legislativo sulla protezione delle persone che segnalano violazioni (il cd. “whistleblowing” appunto). Già operativa, la practice ha competenze trasversali, impegnando il team compliance guidato dalla founding partner Micaela Barbotti (nella foto), con l’assistenza del dipartimento di diritto del lavoro per le tematiche che coinvolgono gli aspetti giuslavoristici.
“La nuova normativa impone ai soggetti interessati svariati accorgimenti, dall’attivazione dei canali di segnalazione con il coinvolgimento delle rappresentanze o organizzazioni sindacali all’adozione delle relative procedure di gestione, dall’implementazione di misure per la protezione dei dati personali all’adeguamento di modelli organizzativi 231; un processo complesso e delicato, quindi, da seguire in stretta sinergia per una corretta gestione delle segnalazioni ed un completo adeguamento al nuovo decreto” ha commentato l’avvocata Barbotti. “Il focus team nasce proprio in quest’ottica: mettere a disposizione risorse trasversali per un supporto a 360 gradi”.