A Mutares la maggioranza di Sofinter: tutti gli avvocati nel deal
Completato l’ingresso di Mutares nel capitale sociale di Sofinter. Conseguentemente, Mutares è diventato il socio di maggioranza di Sofinter mentre il Gruppo Gammon è diventato uno dei soci di minoranza.
L’operazione ha previsto un aumento di capitale sottoscritto da una società del gruppo Mutares nonché un accordo di risanamento in esecuzione di un piano di ristrutturazione del debito ex art. 56 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nel contesto del quale il pool di banche finanziatrici, ha confermato il sostegno finanziario revolving nei confronti delle società del gruppo Sofinter, mentre Illimity bank ha finanziato l’operazione anche mediante l’acquisto dei crediti rivenienti da finanziamenti di medio lungo termine da alcune delle suddette banche e l’acquisto di un complesso immobiliare industriale da talune società di leasing.
Mutares è stata assistita per tutti gli aspetti legali da Legance con un team guidato da Sven von Mensenkampff (M&A) e Guido Iannoni Sebastianini (finance) e composto da Claudia Gregori (Tax), Marialuisa Garavelli e Eleonora Bozzoni Pantaleoni (finance/restructuring), Vito Auricchio (merger control), Valerio Mosca (FDI/Golden Powers), Nicoletta Spinaci, Ilaria Stassano e Biancamaria Veronese (M&A).
Luther (Monaco di Baviera) con Sebastian Janka e Melina Rohrbach ha assistito Mutares per l’analisi del merger control internazionali. Copertura legale internazionale è stata fornita da Wolf Theiss in Romania, AZB in India, Amereller in Egitto, Al Tamimi in Qatar e Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP negli Stati Uniti.
Il team legale interno di Mutares che ha lavorato all’operazione è stato guidato da Angelique Schraudt, Head of Legal M&A International e Luisa Stellmach, Associate Legal M&A oltre che per i profili tax da Denis Ahluwalia, Head of Tax.
Illimity bank è stata assistita da un team di Legance guidato da Giovanni Troisi con Mario Mazzotta (finance).
Sofinter è stata assistita da PedersoliGattai con un team guidato da Carla Mambretti (M&A) e composto da Federico Montorsi e Giulia Fioramonti (M&A), da Sergio Fulco e Riccardo Sgrò (restructuring), Silvia D’Alberti e Massimiliano Pizzonia (entrambi antitrust/FDI). Per Sofinter sono intervenuti anche il general counsel Andrea Ancora e la legal counsel Veronica Coppini del dipartimento legal & corporate della società.
Il pool di banche e le società di leasing sono stati assistiti da DLA Piper con un team guidato dal senior partner Nino Lombardo e composto dagli avvocati Marcella Rendo e Giulia Gigante.
Export-Import Bank of India (Exim Bank) è stata assistita per gli aspetti legali da Curtis Mallet Prevost
con Carmine Gravina e Arianna De Petris. Industrial Credit and Investment Corporation of India (ICICI
Bank) è stata assistita per gli aspetti legali da Norton Rose Fulbright con Arturo Sferruzza e Giulio
Mariano.
Nella foto da sinistra: Sven von Mesenkampff, Guido Iannoni Sebastianini, Carla Mambretti, Nino Lombardo e Riccardo Sgrò.