A Milano il 17 settembre, Chicago Retail Capital
Chicago Retail Capital a Milano il 17 settembre con Charles Bernardini (in foto), dello Studio Ungaretti & Harris di Chicago, Andrea Aiello, direttore retail&food e Francesco Montuolo, Executive Vice President Confimprese. Chicago si può considerare la capitale, oltre che dell’Illinois, del Midwest dove si crea 1/3 del PIL USA. 42 linee ferroviarie, 2 aeroporti O’Hare e Midway (complessivamente circa 90 milioni di passaggi l’anno, 148 città nordamericane e 68 capitali mondiali raggiunte) e 2 delle 3 autostrade che percorrono il coast to coast, è considerata il fulcro nordamericano della distribuzione. 12,5 milioni di container che vi transitano ogni anno, 46 milioni di visitatori, 17% delle vendite Usa al dettaglio, 3° posto americano per il turismo, soprattutto in termini di affari. La demografia in crescita, un mercato del lavoro competitivo in termini di costi e flessibilità, incentivi diffusi, bassi costi di trasporto ed energia e forte interesse verso i prodotti e brand Made in Italy rendono Chicago una meta di interesse per le aziende italiane. Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire e dibattere con i partecipanti sulle opportunità di business per i retailer italiani tra aeroporti interessati ad ampliare gli spazi dedicati al retail oltre il food & beverage – e i distretti commerciali della città.