A Milano: ‘Confini. Le forme del diritto e dell’arte’

Lo studio legale Dal Piaz presenta all’Università Statale di Milano “Confini. Le forme del diritto e dell’arte“, una giornata dedicata alla necessità, nella professione legale, di una ricerca costante di sintesi tra competenza, rigore, creatività, passione, innovazione. L’evento si svolgerà mercoledì 18 maggio, dalle 11, nella sala Crociera Alta della Facoltà di Giurisprudenza, luogo simbolo del sapere giuridico italiano, si mostrano quali confini, vicinanze e distanze vi siano fra arte e diritto. Francesco Dal Piaz commenta: «La nostra realtà è caratterizzata, sin da quando mio padre prof. avv. Claudio Dal Piaz fondò lo studio nel 1956, da una visione dell’avvocatura mai limitata alle sole – imprescindibili – competenza e preparazione scientifiche. Intuizione, visione, capacità di immaginazione, passione sono doti necessarie per un avvocato come lo sono per un artista».

In questa accezione il diritto diventa una forma d’arte. Un approccio al lavoro totalizzante, in cui il confine fra professione e tempo privato è labile. Sensibilità, intuito, visione creativa si rivelano caratteri fondanti, il quid necessario al vero talento. «Le idee migliori vengono quando si lascia la scrivania, spesso la notte, abbandonati gli schemi e i limiti della routine», prosegue Dal Piaz.

La riflessione su questo tema si completa con la partecipazione all’evento dell’artista argentino Ernesto Morales, con un progetto di allestimento realizzato specialmente per l’occasione, nella quale sarà esposta una selezione di opere di due delle serie più note al pubblico (Clouds e Places) e presentata in anteprima assoluta un’opera ispirata proprio alla figura di Claudio Dal Piaz e al tema dell’evento. L’opera, intitolata “On the roads” (olio su tela, cm80x120 – 2022), raffigura una strada che si perde nell’orizzonte, con un utilizzo centrale della luce sullo sfondo. Ernesto Morales la illustra: «È una metafora dell’essere in viaggio, della perenne ricerca personale e professionale, di un percorso che non conosce confini».

La centralità della figura di Claudio Dal Piaz, fra i pionieri e fondatori del diritto amministrativo in Italia ed esponente chiave della sua buona pratica e diffusione sino alla sua scomparsa nel 2014, è ricordata in occasione dell’evento milanese con la presentazione ufficiale della prima edizione del Premio Nazionale per le migliori tesi in diritto amministrativo a lui intitolato. L’obiettivo è premiare un percorso, accademico ma anche di crescita e di sbocco verso la professione, dando un sostegno concreto ai giovani laureati per approfondire e sviluppare competenze e carriera nell’ambito del Diritto Amministrativo.

Fra i protagonisti dell’evento all’Università Statale anche lo Studio Commercialisti Franco Grande, partner dello Studio Legale Dal Piaz e fondatore insieme a quest’ultimo di GDP Servizi, altra realtà in forte espansione da Torino verso Milano, mirata a fornire una strategia congiunta ad aziende e privati nell’affrontare questioni legali, societarie e fiscali.

La giornata è inoltre motivata dal significativo aumento delle attività dello Studio Legale Dal Piaz nel capoluogo lombardo, la cui sede di Milano è affidata ad Alessandra Angelelli che lavora in stretta collaborazione con lo studio.

MAG AVEVA INTERVISTATO L’AVVOCATO DAL PIAZ, IN OCCASIONE DELL’APERTURA DELLA SEDE MILANESE DELLO STUDIO

A Milano: ‘Confini. Le forme del diritto e dell’arte’

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram