Bird & Bird e Chiomenti in un finanziamento Garanzia Italia da 80 milioni a Unicoop Tirreno

Bird & Bird ha assistito un pool di finanziatori composto da Banca Monte dei Paschi di Siena (anche nel ruolo di SACE Agent), Cassa depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo, BPER Banca e MPS Capital Services Banca per le Imprese (anche nel ruolo di Banca Agente) nella strutturazione e concessione di un finanziamento di 80 milioni di euro assistito da Garanzia Italia emessa da SACE nell’ambito della finanza a sostegno della liquidità prevista dal Decreto Liquidità in favore di Unicoop Tirreno società leader nella grande distribuzione, una delle 7 grandi cooperative di consumatori del sistema Coop.

Bird & Bird ha agito al fianco dei finanziatori in tutti gli aspetti legali dell’operazione curando la redazione di tutta la documentazione finanziaria e supervisionando i rapporti con SACE per l’emissione della Garanzia Italia e ha agito con il partner Pierpaolo Mastromarini (nella foto a sinistra) ed un team guidato dal senior associate Daniele Pompei (nella foto al centro) che ha curato tutti gli aspetti della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria assistito dal trainee Francesco Bianco.

Unicoop Tirreno S.C. è stata assistita da Chiomenti con un team composto dal partner Federico Amoroso per gli aspetti societari, il managing counsel Riccardo Rossi con il counsel Cosimo Paszkowski (nella foto a destra) e gli associate Mariavittoria Zaccaria e Piervincenzo Lapenna per quanto riguarda il finanziamento e il partner Raul-Angelo Papotti con il senior associate Giangualberto Morgigni e l’associate Alessandro Zaniper gli aspetti fiscali.

Hanno agito al fianco di Unicoop Tirreno S.C. in qualità di Financial Advisor anche Kon S.p.A. nella persona di Fabrizio Bencini (partner) e di Filippo Paoli (manager) e Deloitte Financial Advisory con Lorenzo Parrini (partner) e Andrea Azzolini responsabile del Debt Advisory per gli aspetti finanziari della transazione.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE