Chiomenti con BEI nel finanziamento a MMI per lo sviluppo di un sistema robotizzato di microchirurgia

Chiomenti ha fornito consulenza ed assistenza legale alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) nel finanziamento cum warrant concesso per complessivi 15 milioni di euro a favore della Medical Microinstruments S.p.A. (MMI), eccellenza italiana nel settore medtech.

Grazie a tale sostegno, MMI potrà rafforzare ulteriormente la propria posizione finanziaria in relazione allo sviluppo ed al lancio commerciale in Europa di un sistema robotico innovativo volto a migliorare lo standard di assistenza ai pazienti sottoposti a procedure microchirurgiche.

Il team di Chiomenti dedicato all’innovativa operazione che combina loan e componenti di quasi-equity financing è stato guidato da Marco Cerritelli, affiancato nell’incarico da Giulia Alessio e Camilla Culiersi per i profili di diritto bancario e da Andrea Sacco Ginevri ed Edoardo Manni per i profili di diritto societario.

MMI è stata assistita da Francesco Torelli, partner di hi.lex.

L’intervento, volto a sostenere la strategia finanziaria a lungo termine dell’impresa è sostenuto da una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) – il pilastro principale del Piano di investimenti per l’Europa – nell’ambito del quale la BEI e la Commissione europea collaborano come partner strategici per la realizzazione di operazioni finanziarie da parte della stessa BEI volte a rilanciare la competitività dell’economia europea.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE