Pro bono: Nctm con il Fai per Palazzo Moroni a Bergamo

Nctm studio legale ha assistito pro bono il Fai – Fondo Ambiente Italiano – in un’operazione di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico italiano avente ad oggetto Palazzo Moroni, a Bergamo.

L’operazione prevede l’ingresso del Fai nella governance della Fondazione Museo di Palazzo Moroni. L’accordo contempla inoltre l’acquisizione o la disponibilità di beni di proprietà della Fondazione stessa e della contessa Lucrezia Moroni al fine di consentire il restauro, la valorizzazione e la gestione del relativo patrimonio mobiliare e immobiliare.
Grazie all’operazione e agli impegni finanziari assunti dal Fai, l’apertura al pubblico di Palazzo Moroni potrebbe avvenire già tra la fine del 2020 e aprile del 2021.

Il team di Nctm è stato coordinato da Vittorio Noseda (nella foto), coadiuvato da Luca Cavagnaro, Filippo Federici e Giulia D’Auria.

La Fondazione Moroni e Lucrezia Moroni sono state assistite da Marco Beolchi dello studio Bd e da Matteo Fasola dello studio Fasola Corporate Law.

SHARE