Accinni Cartolano, Gattai e Cavalitto Broccio per l’accordo tra Green Arrow e Seven Invicta
Il private equity Green Arrow Capital entra nel capitale del gruppo Seven-Invicta, rilevando una partecipazione di maggioranza. Obiettivo della partnership (oggi c’è stato il closing) è il supporto finanziario all’espansione internazionale del Gruppo Seven-Invicta, con particolare focus sul mercato americano ed i Paesi asiatici, oltre al consolidamento del posizionamento di mercato dei prodotti a marchio Invicta sul segmento premium.
Il Team di Green Arrow Capital SGR S.p.A. che ha lavorato sull’operazione è stato composto da Daniele Camponeschi, CIO della SGR, Nicola Pietralunga, Investment Director e Francesca Chiara Gennaro, Senior Investment Manager della SGR.
Hanno assistito il team di Green Arrow Capital SGR gli avvocati Francesco Cartolano (nella foto) e Matteo Acerbi dello studio legale Accinni Cartolano e Associati (per la due diligence legale ed i contratti), i professionisti Alberto Galliani e Giacomo Perrone di KPMG Italia (per la due diligence contabile e fiscale). Hanno assistito il Gruppo Seven Michele Marocchino e Giorgio Baglieri di Lazard, l’avvocato Bruno Gattai e Federico Bal e gli associate Diletta Camicia e Juan Carlos Pirani dello studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners e Massimo Broccio dello studio Cavalitto Broccio di Torino.
L’operazione è stata finanziata da Mediocredito Italiano e Deutsche Bank. Ma i termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.
Il Gruppo ha trovato in Green Arrow Capital il partner ideale con cui condividere un ambizioso piano industriale che ambisce a superare i 100 milioni di Euro di fatturato nei prossimi 4-5 anni con una significativa presenza all’estero, soprattutto attraverso la diffusione del brand Invicta sia per zaini ed accessori che per l’abbigliamento.
A seguito dell’operazione, la maggioranza della società (il 55%) sarà detenuta dal Terzo Fondo di Private di Green Arrow Capital SGR – che ha chiuso la sua raccolta lo scorso agosto a € 230,6 milioni – mentre il 45% farà capo a tre dei soci storici della società, tutti reinvestitori: Aldo Di Stasio (che aumenta la sua partecipazione al 25%), Bruno Di Stasio (10%) e Roberto Di Stasio (10%). La governance del Gruppo rimane nelle mani di Bruno Di Stasio, Presidente e Amministratore Delegato di Seven SpA, con deleghe sull’area amministrativa e finanziaria e Aldo Di Stasio, Amministratore Delegato del Gruppo e Presidente di Invicta S.p.A., con le deleghe operative per la realizzazione del piano industriale a 5 anni.