Tutti gli studi nell’ingresso di Kharis Capital in Rigoni

Kharis Capital, tramite il veicolo lussemburghese Kc Next Food, entra come socio di minoranza nel capitale di Rigoni di Asiago. L’accordo prevede l’acquisto da parte di Kharis Capital dell’intera partecipazione del capitale sociale di Rigoni detenuta da Neuberger Berman Aifm Limited, nella sua qualità di gestore di Fondo Italiano d’Investimento, pari al 35,55%, e di una ulteriore quota della partecipazione nel capitale sociale di Rigoni detenuta dal socio Giochele (holding di partecipazioni della famiglia Rigoni).

L’accordo prevede inoltre che, contestualmente al perfezionamento delle acquisizioni, Kharis Capital sottoscriva un aumento di capitale di Rigoni per un importo pari a 10 milioni di euro, che sarà interamente sottoscritto e liberato in pari data. I fondi rinvenienti da tale aumento di capitale saranno destinati a dare nuovo impulso alla crescita futura di Rigoni.

La famiglia Rigoni è stata assistita da Corus Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e da Simmons & Simmons per i profili legali. Il team di Simmons & Simmons è stato guidato dal partner Andrea Accornero (nella foto) e ha incluso i managing associate Bernadetta Troisi e Riccardo Rossi e l’associate Alessandro Bonazzi.

Rigoni è stata assistita da ACube Advisory & Investments, in qualità di consulente finanziario, mentre Kharis Capital è stato assistito da Chiomenti per i profili legali.

Neuberger Berman Aifm Limited è stato assistito da Banca Imi in qualità di advisor finanziario, e da Lombardi Segni per i profili legali, con un team composto dai partner Renato Bocca e Stefano Nanni Costa, dalla senior associate Chiara Biella e dall’associate Marco Bitetto.

All’esito dell’operazione, il capitale sociale di Rigoni sarà detenuto per una quota pari al 57,3% da Giochele e per una quota complessiva pari al 42,7% da Kharis Capital. Il corrispettivo per le Acquisizioni sarà interamente corrisposto da Kharis Capital alla data di esecuzione dell’operazione, prevista entro 15 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo.

I soci di Rigoni, Giochele e Kharis Capital sottoscriveranno un patto parasociale volto a regolare la governance di Rigoni e il trasferimento delle partecipazioni in Rigoni.

SHARE