I Legalcommunity Energy Awards, giunti alla loro sesta edizione, si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale questa volta nel settore Energy e degli operatori del comparto dell’energia.
Le politiche energetiche sono alla base dello sviluppo di un Paese. Per questo tutti gli operatori del settore, a partire per quel che ci riguarda, dai legali, hanno un ruolo fondamentale nel contesto sociale ed economico italiano.
Gli avvocati che si occupano di energia sono coloro che facilitano, dal punto di vista giuridico regolamentare, la nascita e il finanziamento di nuova generazione, la vendita e l’acquisto di capacità generativa esistente e le scelte verso energie nuove e alternative o verso tutto ciò che è definito convenzionale. Sono vicini a coloro che determinano la geo politica e gli equilibri mondiali.
I Legalcommunity Awards, sono inoltre il primo riconoscimento italiano nel settore dell’energia, un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del settore alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.
LEGALCOMMUNITY ENERGY AWARDS
26ª Edizione
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del settore energy, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Energy Awards” (di seguito la “Iniziativa“) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Energy (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2018 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3. STUDIO DELL’ANNO FINANCE
4. AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
5. STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
6. AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
7. STUDIO DELL’ANNO M&A
8. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
9. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
10. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
11. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
12. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
13. STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
14. AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
15. STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
16. AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
17. STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
18. AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
19. STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
20. AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
21. STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
22. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
23. STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
24. AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
25. STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
26. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
27. STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
28. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it lunedì 15 ottobre.
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria e pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro mercoledì 21 novembre 2018.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria.
LC S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore dell’energia;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC S.r.l.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 31 gennaio, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Energy Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Energy Awards – edizione 2019”.
Head of Legal Milan Branch, Santander
Senior Director & General Counsel EMEA – Recurrent Energy
General Counsel, Sonfinter
Divisione Corporate -Structured Finance – Coordinatore Energy & Project Finance, BNL – Gruppo BNP Paribas
General Counsel, Fenice
Managing Director, Rothschild
Executive Vice President Legal & Corparate Affairs
General Counsel, Edison
General Counsel, REPOWER Italia
Legal & Regulatory Director, Axpo Italia
Head of Energy EMEA, ING Bank
Responsabile Project Finance, Iccrea BancaImpresa
General Counsel, Delos Power
CEO – Asja Ambiente Italia
General Counsel Starlight Energy – NextEnergy Capital
Presidente – SAFE
Director – PF Capital Advisory Italy |Infrastructure & Power Project Finance Italy – Corporate & Investment Banking, UniCredit
Regulations & Contracts Manager, Metlen Energy & Metals
Legal Counsel, Robert Bosch
Founder & CEO, Green Arrow Capital Group
CEO, IBERDROLA
General Counsel, Enel
General Counsel, A2A
Managing Director, Co-Head Energy Team, Mediobanca
Direttore Compliance Integrata, Eni
Direttore Legal, Permetting and General Services, EPProduzione
Head of Legal Supply, Residential Market, Energy Solutions BtoB and RES M&A – ENGIE Italia
Executive Vice President Legal Affairs, Danieli & C. Officine Meccaniche
Director, Whysol Investments
General Counsel – Italgas
General Counsel, ERG
Tax Director, Snam
Amministratore Delegato e General Counsel, Totalenergies Italia Servizi
General Counsel, Duferco Group
Direttore Affari Legali e Societari – Tirreno Power
Executive Director – Head of Real Estate Investments, Finint Investments SGR
CEO, Key to Energy
Responsabile Unità Gestione del Contenzioso – Direzione Affari Legali e Societari – Gestore dei Servizi Energetici, GSE
General Counsel, Snam
Investment Director – Tages Capital SGR
CEO, Esapro
Managing Director EMEA Power, Utilities, Infrastructure, Barclays
Finance & Facility Management Director, E.ON Italia
Direttore Etica, Compliance e Audit – ENGIE Italia
RespResponsabile Compliance e Antiriciclaggio – SIMEST
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a Alessandra.benozzo@lcpublishinggroup.it e Tania.meyer@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a eventi@lcpublishinggroup.it
FINALISTI ENERGY AWARDS 2019
STUDIO DELL’ANNO
Ashurst
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick
Paul Hastings
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO
Antonini Carola – Chiomenti
Colombera Monica – Legance
Esposito Paolo – CBA
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
Chiomenti
Cleary
Clifford Chance
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Bruscaglioni Claudia – Macchi di Cellere Gangemi
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
de Nardis di Prata Roberto – Grimaldi Studio Legale
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Lee Tessa – Linklaters
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
DWF
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
L&B Partners
Legance
Linklaters
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Rödl & Partner
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Antonini Carola – Chiomenti
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Cuzzocrea Francesca – Clifford Chance
Daniela Sabelli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fuda Giuseppe -Todarello & Partners
Gaglione Nicola – Lombardi Segni
Lee Tessa – Linklaters
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Pera Roberto – Rödl & Partner
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco- Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Ashurst
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Deloitte
Dentons
DLA Piper
DWF
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
L&B Partners
LCA
Legance
Linklaters
Lombardi Segni
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Rödl & Partner
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Antonini Carola – Chiomenti
Bocciardo Giovanni – Grimaldi Studio Legale
Bruno Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cavasola Pietro – CMS
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
Esposito Paolo – CBA
Fantacchiotti Giorgio – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montanaro Matteo – Cleary
Montella Carlo – Orrick
Morra Francesca – Paul Hastings
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pera Roberto – Rödl & Partner
Picone Luca – Hogan Lovells
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Roversi Riccardo – Osborne Clarke
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Sposato Gennaro – Rödl & Partner
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Triscornia Alessandro – Giliberti Triscornia e Associati
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
AoR Avvocati
BonelliErede
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Cintioli & Associati
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
de Vergottini Studio Legale
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
LCA
Legance
Lipani Catricalà & Partners
P&I Guccione & Associati
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Angeloni Francesca – Hogan Lovells
Annibali Angelo – AoR Avvocati
Benozzo Matteo – Pavia e Ansaldo
Bruno Francesco – Pavia e Ansaldo
Capria Antonella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Carreri Andrea – LCA
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
de VergottiniGiovanni – de Vergottini Studio Legale
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Giuffrè Elena – Ashurst
Isgrò Francesca – Orrick
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Pacciani Filippo – Legance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Perfetti Luca – BonelliErede
Petitto Marco – de Vergottini Studio Legale
Salonico Tommaso – Freshfields
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sticchi Damiani Andrea – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
AOR Avvocati
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
CMS
de Vergottini Studio Legale
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
Legance
Lipani Catricalà & Partners
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pedersoli Studio Legale
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Caiazzo Rino – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Comandè Carlo -CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
de Vergottini Giovanni – De Vergottini
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Geronzi Daniele – Legance
Giangrossi Ilario – Grimaldi Studio Legale
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Lirosi Antonio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Martorana Cristina – Orrick
Modenesi Stefano – DLA Piper
Montella Carlo – Orrick
Orlando Marco – AOR Avvocati
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Rolla Francesca – Hogan Lovells
Salonico Tommaso – Freshfields
Santarelli Elvezio – Watson Farley & Williams
Scoca Franco Gaetano – Scoca Avvocati Amministrativisti
Sticchi Damiani Andrea – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zamberletti Paolo – K&L Gates
Zimmitti Sebastiano – Chiomenti
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Geronzi Daniele – Legance
Giliberti Enrico – Giliberti Triscornia
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Martorana Cristina – Orrick
Modenesi Stefano – DLA Piper
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Radicati di Brozolo Luca – ARBLIT
Santa Maria Alberto – Santa Maria
Santarelli Elvezio – Watson Farley & Williams
Sassi Andrea – 4Legal
Todarello Fabio – Todarello & Partners
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
BonelliErede
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Cintioli & Associati
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Freshfields
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Lipani Catricalà & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Paul Hastings
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners
Tonucci & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Auricchio Vito – Legance
Borocci Sabrina – Hogan Lovells
Caiazzo Rino – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
D’Alberti Silvia – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Daniela Fioretti – Grimaldi Studio Legale
Di Via Luciano – Clifford Chance
D’Ostuni Marco – Cleary Gottlieb
Fattori Piero – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Morra Francesca – Paul Hastings
Osti Cristoforo – Chiomenti
Pera Alberto – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Piron Francesco – Macchi di Cellere Gangemi
Salonico Tommaso – Freshfields
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Esposito Paolo – CBA
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Alù Giorgio – Tonucci & Partners
Cintioli Fabio – Cintioli & Associati
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
AOR Avvocati
BonelliErede
CBA
Chiomenti
CMS
DLA Piper
DWF
EY
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Ludovici & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Maisto e Associati
Puri Bracco Lenzi
PwC TLS
Rödl & Partner
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati
AVVOCATO DELL’ANNO TAX ENERGY
Annibali Angelo – AOR Avvocati
Azzaretto Giulio – LCA
Boga Franco – PwC TLS
Braccioni Patrizio – Paul Hastings
Bracco Pietro – Puri Bracco Lenzi
Chiarenza Fabio- Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Chirichigno Stefano – CMS
Citarella Michele – CBA
Dal Cerro – Linklaters
Di Dio Andrea – DLA Piper
Gregori Claudia – Legance
Ludovici Paolo – Ludovici & Partners
Marino Tancredi – DWF
Orlandoni Ottavia – Puri Bracco Lenzi
Parolini Andrea – Maisto e Associati
Paternollo Renato – Freshfields
Ruffini Andrea – AOR Avvocati
Salvatore Arnaldo – Macchi di Cellere Gangemi
Salvatori Riccardo – Grimaldi Studio Legale
Silvestri Andrea – BonelliErede
Villa Raffaele – EY
STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Alleva & Associati
Bertolini Clerici
BonelliErede
De Castiglione Guaineri e Associati
Dentons
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi
DLA Piper
Fornari e Associati
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Pavia e Ansaldo
Perroni e Associati
Puccio Giovannini
Severino
Studio Bana
TmdpLex
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Alleva Guido Carlo – Alleva & Associati
Bana Antonio – Studio Bana
Benozzo Matteo – Pavia e Ansaldo
Bertolini Clerici Niccolò – Bertolini Clerici
Bortolotto Maurizio – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Bruno Francesco – Pavia e Ansaldo
Di Fiorino Enrico – Fornari e Associati
Diodà Nerio – Diodà Studio Legale
Fornari Giuseppe – Fornari e Associati
Olivo Riccardo – Vassalli Olivo e Associati
Puccio Andrea – Puccio Giovannini
Quintana Raffaella – DLA Piper
Sbisà Francesco – BonelliErede
Severino Paola – Severino
Simbari Armando – Dentons
Taranto Antonino – TmdpLex
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
de Vergottini Studio Legale
Dentons
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Todarello & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Angeloni Francesca – Hogan Lovells
Antonini Carola – Chiomenti
Ciminelli Matteo – CMS
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Di Pasquale Antonio – Hogan Lovells
Esposito Paolo – CBA
Lee Tessa – Linklaters
Maroncelli Giulio – DLA Piper
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Napolitano Barbara – BonelliErede
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Petitto Marco – de Vergottini Studio Legale
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sella Marco – Macchi di Cellere Gangemi
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Ashurst
BonelliErede
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
PwC TLS
Rödl & Partner
Todarello & Partners
Tonucci & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Bartels Svenja – Rödl & Partner
Bonsignore Roberto – Cleary Gottlieb
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Montella Carlo – Orrick
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Piron Francesco – Macchi di Cellere Gangemi
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Roli Mario – BonelliErede
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tomaiuolo Tommaso – PwC TLS
Tonucci Mario – Tonucci & Partners
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Dentons
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
L&B Partners
LCA
Legance
Linklaters
Lipani Catricalà & Partners
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Rödl & Partner
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Andrea Carreri – LCA
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bocciardo Giovanni – Grimaldi Studio Legale
Bruno Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
Esposito Paolo – CBA
Falcione Matteo – Dentons
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pera Roberto – Rödl & Partner
Picone Luca – Hogan Lovells
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Roversi Riccardo – Osborne Clarke
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Silvestro Pasquale – Tonucci & Partners
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tomaiuolo Tommaso – PwC TLS
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Viganò Piero – Gitti & Partners
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Ashurst
Bird & Bird
Chiomenti
Clifford Chance
Deloitte
Fraccastoro
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
K&L Gates
LCA
Linklaters
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Rödl & Partner
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Antonini Carola – Chiomenti
Cassar Germana – DLA Piper
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Desiderà Anna-Maria – Rödl & Partner
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Gardini Elisabetta – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Guglielmo Fabbricatore – DWF
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini, Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Piero Viganò – Gitti & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Bird & Bird
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
Deloitte
Dentons
DLA Piper
DWF
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LCA
Legance
Lombardi Segni
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Rödl & Partner
Todarello & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Antonini Carola – Chiomenti
Cassar Germana – DLA Piper
Colicchia Massimo – Todarello & Partners
Colombera Monica – Legance
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Falcione Matteo – Dentons
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Montella Carlo – Orrick
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Ruffato Filippo – Legance
Salonico Tommaso – Freshfields
Sartori Barbara – CBA
Sposato Gennaro – Rödl & Partner
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL’ANNO
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Uno studio che sa fare la differenza nelle operazioni di questo settore. Un team di alto profilo, coinvolto in tutti i principali deal del mercato, ingrado di gestirne ogni aspetto sempre al massimo livello.
AVVOCATO DELL’ANNO
Monica Colombera – Legance
È stata direttamente protagonista delle operazioni che hanno fatto il mercato nel 2018. Tra le professioniste più segnalate, apprezzata per la competenza davvero approfondita e specialistica.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
BonelliErede
Un team con una visione completa e una capacità tecnica impareggiabile. Con abilità e concretezza lasciano sempre “la loro firma” in tutte le operazioni più strategiche del settore.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Carloandrea Meacci – Ashurst
Apprezzato per la sua expertise e la presenza costante nei tavoli di negoziazione. Grazie alla sua seniority e al suo atteggiamento risulta sempre determinante per la chiusura delle operazioni.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Chiomenti
Team strutturato e multidisciplinare apprezzato dai più importanti operatori italiani del settore. Il mercato li segnala per la competenza di primissimo livello nelle operazioni di project financing.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Catia Tomasetti – BonelliErede
Da molti indicata come la vera star del settore, apprezzata per le sue capacità tecniche che si sposano ad altrettante doti commerciali e relazionali.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
DLA Piper
Assistenza completa, professionisti che spiccano tra le eccellenze del mercato, reputazione e network internazionale. Un mix vincente molto apprezzato dagli operatori.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Lorenzo Parola – Paul Hastings
Professionista outstanding per competenze e straordinarie capacità negoziali. È sempre disponibile, attento e preparatissimo.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Studio citato da tutti gli addetti ai lavori quale punto di riferimento imprescindibile. Dicono del suo leader: “Nel mercato ambientale è in grado di spostare orientamenti e equilibri”.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Germana Cassar – DLA Piper
Il consenso e la stima del mercato verso la professionista è molto forte: la sua expertise e il suo track record in materia ne fanno una fuoriclasse.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Lipani Catricalà & Partners
È un team molto autorevole e specializzato, cresciuto quest’anno con l’ingresso di un nuovo partner. Dicono di loro: “Grazie alla loro vasta competenza, trovano con rapidità la soluzione più puntuale”.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro
Dicono di lui: “Estremamente competente e professionale. Grazie all’approfondita conoscenza del settore, sa dare al cliente un riscontro di altissimo livello anche sotto pressione e con tempi strettissimi”.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Cleary Gottlieb
Sono fortissimi in tutti i settori regolamentati. Per gli operatori: “L’assoluto standing dei professionisti in questo ambito è indiscusso”.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Elvezio Santarelli– Watson Farley & Williams
Il mercato lo segnala ripetutamente per il rigore, le indubbie competenze e le ottime doti relazionali. Coinvolto in un delicato procedimento arbitrale il cui esito inciderà fortemente su questo mercato.
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Todarello & Partners
Sono un advisor di riferimento per il settore in Italia. Annoverati dagli operatori tra coloro che sanno veramente fare la differenza. Anche quest’anno sono coinvolti in casi complessi, il cui esito potrebbe avere ricadute significative per i player del settore.
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
Esperto, competente e stimato da clienti e colleghi. Sa gestire con molta sapienza e fermezza le relazioni con le autorità competenti.
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
CMS
Lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. Quest’anno si è distinto in particolare per l’assistenza fiscale in alcune significative operazioni del mercato
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
Pietro Bracco – Puri Bracco Lenzi
Professionista con una grande conoscenza e sensibilità per la materia. Sa coniugare perfettamente l’expertise in materia fiscale con i tecnicismi propri del mercato energetico.
STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Perroni e Associati
Studio tra i più noti e stimati nel panorama del diritto penale d’impresa. Il team ha una solida expertise del settore Energy & Infrastructure come dimostra il coinvolgimento in numerose inchieste giudiziarie al fianco di società e figure apicali attive in questo mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Maurizio Bortolotto– Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Quando si parla di penale del settore Energy il suo nome emerge con indubbia evidenza. Un professionista molto stimato coinvolto anche quest’anno in delicate inchieste giudiziarie.
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Hogan Lovells
Studio di professionisti esperti con una conoscenza trasversale e un focus specifico in ambito Oil&Gas. Grazie alla loro riconosciuta competenza affiancano i top player del settore nelle operazioni più importanti a livello nazionale e mondiale.
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Numerosi e unanimi i giudizi su di lui: un protagonista determinante e risolutivo per la positiva chiusura delle operazioni che contano. Quest’anno è stato coinvolto in uno dei più importanti deal del settore Oil&Gas avvenuto in Italia negli ultimi anni.
STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
PwC TLS
Sanno sfruttare al meglio la sinergia delle loro competenze legali e fiscali e la presenza capillare sul territorio. Hanno coordinato il più significativo processo di integrazione del settore avvenuto quest’anno in Lombardia.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Carla Mambretti – Lombardi Segni e Associati
Professionista di grande esperienza con fortissime competenze anche nel mondo utilities. Dicono i clienti: «La sua azione è sempre concreta e pertinente anche di fronte alle dinamiche più complesse del settore».
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Orrick
Sono un team molto ben strutturato, guidato da un leader solido e con grandi capacità. Il loro approccio orientato al business è spesso determinante per arrivare alla chiusura delle operazioni, anche quelle più intricate.
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Arturo Sferruzza– Norton Rose Fulbright
Segnalato dal mercato quale garanzia di un’assistenza capillare, trasversale e sempre all’avanguardia. “Con lui al nostro fianco sentiamo di avere sempre una guida sicura per lo sviluppo del nostro business, anche in nuovi mercati”.
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Macchi di Cellere Gangemi
Hanno spiccate capacità tecniche e un approccio rigoroso ma sempre concreto e funzionale. Il team ha un solido track record sui temi dell’efficientamento energetico.
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Pierpaolo Mastromarini– Bird & Bird
Le sue capacità tecnico-giuridiche e la conoscenza approfondita del business dell’energia sono sempre una garanzia di grande qualità.
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Clifford Chance
Sono sempre in prima linea quando si tratta di affrontare le novità del settore. Dicono di loro: “Sono un team specializzato e competente guidato da un professionista che sa proporre un approccio diverso e mai scontato”.
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Barbara Sartori – CBA
Socio di fresca nomina, segnalata per il suo lavoro attento e rigoroso. Quest’anno ha affiancato un importante operatore del settore in un interessante progetto di e-mobility.
BEST PRACTICE FONTI RINNOVABILI
L&B Partners
Lo Studio ha una specializzazione verticale nell’ambito delle rinnovabili. Il mercato ne apprezza la competenza e il business model innovativo che integra l’advisory finanziario con quello legale. Binomio che si rivela spesso vincente per il buon esito delle operazioni.
BEST PRACTICE DIRITTO AMBIENTALE
Francesco Bruno – Pavia e Ansaldo
Autorevole e competente. Dicono di lui: “Ha una conoscenza dettagliata del mercato e dei suoi attori. Ha una visione molto lucida dell’approccio da tenere”.
BEST PRACTICE GRID PARITY
DWF
In poco più di un anno il team ha saputo crescere e affermarsi con forza nel settore.
Gli operatori segnalano in particolare il valore e l’efficacia della loro azione in ambito di progetti di grid parity in ambito locale e internazionale.
PREMIO ROSELLA ANTONUCCI
Paola Floridia, Serena Caradonna, Enzo Puccio – CDRA
Professionisti che formano un team coeso, molto specializzato nel settore. Hanno saputo farsi apprezzare dal mercato per le loro indubbie capacità e competenze.
DEAL OF THE YEAR Terra Firma
Il “deal of the year 2018” è l’acquisizione da parte di F2i degli asset fotovoltaici italiani detenuti dal gruppo RTR Rete Rinnovabile del fondo Terra Firma.
Si tratta della più importante cessione di asset fotovoltaici mai avvenuta in Italia: 334 MW distribuiti in 134 impianti per un enterprise value di 1,3 miliardi di euro. Questa operazione ha consentito a F2i di diventare il terzo principale produttore europeo nel comparto con oltre 800 MW di capacità installata.
Studi Legali
Ashurst
Bertolini Clerici
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Istituzioni Finanziarie
Banca IMI
Banco BPM
BBVA
BNP Paribas
Cassa Depositi e Prestiti
Crédit Agricole
ING Bank
Société Générale
UBI Banca
Advisors
Barclays
Cantor Fitzgerald
Intesa Sanpaolo
Jeffreis
JPMorgan
Lazard
Société Générale
UniCredit
Aziende
F2i
RTR Capital
I Legalcommunity Energy Awards, giunti alla loro sesta edizione, si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale questa volta nel settore Energy e degli operatori del comparto dell’energia.
Le politiche energetiche sono alla base dello sviluppo di un Paese. Per questo tutti gli operatori del settore, a partire per quel che ci riguarda, dai legali, hanno un ruolo fondamentale nel contesto sociale ed economico italiano.
Gli avvocati che si occupano di energia sono coloro che facilitano, dal punto di vista giuridico regolamentare, la nascita e il finanziamento di nuova generazione, la vendita e l’acquisto di capacità generativa esistente e le scelte verso energie nuove e alternative o verso tutto ciò che è definito convenzionale. Sono vicini a coloro che determinano la geo politica e gli equilibri mondiali.
I Legalcommunity Awards, sono inoltre il primo riconoscimento italiano nel settore dell’energia, un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del settore alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.
LEGALCOMMUNITY ENERGY AWARDS
26ª Edizione
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del settore energy, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Energy Awards” (di seguito la “Iniziativa“) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Energy (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2018 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3. STUDIO DELL’ANNO FINANCE
4. AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
5. STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
6. AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
7. STUDIO DELL’ANNO M&A
8. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
9. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
10. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
11. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
12. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
13. STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
14. AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
15. STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
16. AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
17. STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
18. AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
19. STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
20. AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
21. STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
22. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
23. STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
24. AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
25. STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
26. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
27. STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
28. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it lunedì 15 ottobre.
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria e pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro mercoledì 21 novembre 2018.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria.
LC S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore dell’energia;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC S.r.l.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 31 gennaio, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Energy Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Energy Awards – edizione 2019”.
Head of Legal Milan Branch, Santander
Senior Director & General Counsel EMEA – Recurrent Energy
General Counsel, Sonfinter
Divisione Corporate -Structured Finance – Coordinatore Energy & Project Finance, BNL – Gruppo BNP Paribas
General Counsel, Fenice
Managing Director, Rothschild
Executive Vice President Legal & Corparate Affairs
General Counsel, Edison
General Counsel, REPOWER Italia
Legal & Regulatory Director, Axpo Italia
Head of Energy EMEA, ING Bank
Responsabile Project Finance, Iccrea BancaImpresa
General Counsel, Delos Power
CEO – Asja Ambiente Italia
General Counsel Starlight Energy – NextEnergy Capital
Presidente – SAFE
Director – PF Capital Advisory Italy |Infrastructure & Power Project Finance Italy – Corporate & Investment Banking, UniCredit
Regulations & Contracts Manager, Metlen Energy & Metals
Legal Counsel, Robert Bosch
Founder & CEO, Green Arrow Capital Group
CEO, IBERDROLA
General Counsel, Enel
General Counsel, A2A
Managing Director, Co-Head Energy Team, Mediobanca
Direttore Compliance Integrata, Eni
Direttore Legal, Permetting and General Services, EPProduzione
Head of Legal Supply, Residential Market, Energy Solutions BtoB and RES M&A – ENGIE Italia
Executive Vice President Legal Affairs, Danieli & C. Officine Meccaniche
Director, Whysol Investments
General Counsel – Italgas
General Counsel, ERG
Tax Director, Snam
Amministratore Delegato e General Counsel, Totalenergies Italia Servizi
General Counsel, Duferco Group
Direttore Affari Legali e Societari – Tirreno Power
Executive Director – Head of Real Estate Investments, Finint Investments SGR
CEO, Key to Energy
Responsabile Unità Gestione del Contenzioso – Direzione Affari Legali e Societari – Gestore dei Servizi Energetici, GSE
General Counsel, Snam
Investment Director – Tages Capital SGR
CEO, Esapro
Managing Director EMEA Power, Utilities, Infrastructure, Barclays
Finance & Facility Management Director, E.ON Italia
Direttore Etica, Compliance e Audit – ENGIE Italia
RespResponsabile Compliance e Antiriciclaggio – SIMEST
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a Alessandra.benozzo@lcpublishinggroup.it e Tania.meyer@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a eventi@lcpublishinggroup.it
FINALISTI ENERGY AWARDS 2019
STUDIO DELL’ANNO
Ashurst
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick
Paul Hastings
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO
Antonini Carola – Chiomenti
Colombera Monica – Legance
Esposito Paolo – CBA
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
Chiomenti
Cleary
Clifford Chance
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Bruscaglioni Claudia – Macchi di Cellere Gangemi
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
de Nardis di Prata Roberto – Grimaldi Studio Legale
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Lee Tessa – Linklaters
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
DWF
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
L&B Partners
Legance
Linklaters
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Rödl & Partner
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Antonini Carola – Chiomenti
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Cuzzocrea Francesca – Clifford Chance
Daniela Sabelli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fuda Giuseppe -Todarello & Partners
Gaglione Nicola – Lombardi Segni
Lee Tessa – Linklaters
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Pera Roberto – Rödl & Partner
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco- Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Ashurst
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Deloitte
Dentons
DLA Piper
DWF
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
L&B Partners
LCA
Legance
Linklaters
Lombardi Segni
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Rödl & Partner
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Antonini Carola – Chiomenti
Bocciardo Giovanni – Grimaldi Studio Legale
Bruno Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cavasola Pietro – CMS
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
Esposito Paolo – CBA
Fantacchiotti Giorgio – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montanaro Matteo – Cleary
Montella Carlo – Orrick
Morra Francesca – Paul Hastings
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pera Roberto – Rödl & Partner
Picone Luca – Hogan Lovells
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Roversi Riccardo – Osborne Clarke
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Sposato Gennaro – Rödl & Partner
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Triscornia Alessandro – Giliberti Triscornia e Associati
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
AoR Avvocati
BonelliErede
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Cintioli & Associati
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
de Vergottini Studio Legale
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
LCA
Legance
Lipani Catricalà & Partners
P&I Guccione & Associati
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Angeloni Francesca – Hogan Lovells
Annibali Angelo – AoR Avvocati
Benozzo Matteo – Pavia e Ansaldo
Bruno Francesco – Pavia e Ansaldo
Capria Antonella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Carreri Andrea – LCA
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
de VergottiniGiovanni – de Vergottini Studio Legale
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Giuffrè Elena – Ashurst
Isgrò Francesca – Orrick
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Pacciani Filippo – Legance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Perfetti Luca – BonelliErede
Petitto Marco – de Vergottini Studio Legale
Salonico Tommaso – Freshfields
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sticchi Damiani Andrea – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
AOR Avvocati
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
CMS
de Vergottini Studio Legale
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
Legance
Lipani Catricalà & Partners
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pedersoli Studio Legale
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Caiazzo Rino – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Comandè Carlo -CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
de Vergottini Giovanni – De Vergottini
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Geronzi Daniele – Legance
Giangrossi Ilario – Grimaldi Studio Legale
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Lirosi Antonio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Martorana Cristina – Orrick
Modenesi Stefano – DLA Piper
Montella Carlo – Orrick
Orlando Marco – AOR Avvocati
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Rolla Francesca – Hogan Lovells
Salonico Tommaso – Freshfields
Santarelli Elvezio – Watson Farley & Williams
Scoca Franco Gaetano – Scoca Avvocati Amministrativisti
Sticchi Damiani Andrea – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zamberletti Paolo – K&L Gates
Zimmitti Sebastiano – Chiomenti
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Geronzi Daniele – Legance
Giliberti Enrico – Giliberti Triscornia
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Martorana Cristina – Orrick
Modenesi Stefano – DLA Piper
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Radicati di Brozolo Luca – ARBLIT
Santa Maria Alberto – Santa Maria
Santarelli Elvezio – Watson Farley & Williams
Sassi Andrea – 4Legal
Todarello Fabio – Todarello & Partners
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
BonelliErede
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Cintioli & Associati
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Freshfields
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Lipani Catricalà & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Paul Hastings
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners
Tonucci & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Auricchio Vito – Legance
Borocci Sabrina – Hogan Lovells
Caiazzo Rino – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
D’Alberti Silvia – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Daniela Fioretti – Grimaldi Studio Legale
Di Via Luciano – Clifford Chance
D’Ostuni Marco – Cleary Gottlieb
Fattori Piero – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Morra Francesca – Paul Hastings
Osti Cristoforo – Chiomenti
Pera Alberto – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Piron Francesco – Macchi di Cellere Gangemi
Salonico Tommaso – Freshfields
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Esposito Paolo – CBA
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Alù Giorgio – Tonucci & Partners
Cintioli Fabio – Cintioli & Associati
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
AOR Avvocati
BonelliErede
CBA
Chiomenti
CMS
DLA Piper
DWF
EY
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Ludovici & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Maisto e Associati
Puri Bracco Lenzi
PwC TLS
Rödl & Partner
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati
AVVOCATO DELL’ANNO TAX ENERGY
Annibali Angelo – AOR Avvocati
Azzaretto Giulio – LCA
Boga Franco – PwC TLS
Braccioni Patrizio – Paul Hastings
Bracco Pietro – Puri Bracco Lenzi
Chiarenza Fabio- Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Chirichigno Stefano – CMS
Citarella Michele – CBA
Dal Cerro – Linklaters
Di Dio Andrea – DLA Piper
Gregori Claudia – Legance
Ludovici Paolo – Ludovici & Partners
Marino Tancredi – DWF
Orlandoni Ottavia – Puri Bracco Lenzi
Parolini Andrea – Maisto e Associati
Paternollo Renato – Freshfields
Ruffini Andrea – AOR Avvocati
Salvatore Arnaldo – Macchi di Cellere Gangemi
Salvatori Riccardo – Grimaldi Studio Legale
Silvestri Andrea – BonelliErede
Villa Raffaele – EY
STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Alleva & Associati
Bertolini Clerici
BonelliErede
De Castiglione Guaineri e Associati
Dentons
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi
DLA Piper
Fornari e Associati
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Pavia e Ansaldo
Perroni e Associati
Puccio Giovannini
Severino
Studio Bana
TmdpLex
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Alleva Guido Carlo – Alleva & Associati
Bana Antonio – Studio Bana
Benozzo Matteo – Pavia e Ansaldo
Bertolini Clerici Niccolò – Bertolini Clerici
Bortolotto Maurizio – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Bruno Francesco – Pavia e Ansaldo
Di Fiorino Enrico – Fornari e Associati
Diodà Nerio – Diodà Studio Legale
Fornari Giuseppe – Fornari e Associati
Olivo Riccardo – Vassalli Olivo e Associati
Puccio Andrea – Puccio Giovannini
Quintana Raffaella – DLA Piper
Sbisà Francesco – BonelliErede
Severino Paola – Severino
Simbari Armando – Dentons
Taranto Antonino – TmdpLex
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
de Vergottini Studio Legale
Dentons
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Todarello & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Angeloni Francesca – Hogan Lovells
Antonini Carola – Chiomenti
Ciminelli Matteo – CMS
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Di Pasquale Antonio – Hogan Lovells
Esposito Paolo – CBA
Lee Tessa – Linklaters
Maroncelli Giulio – DLA Piper
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Napolitano Barbara – BonelliErede
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Petitto Marco – de Vergottini Studio Legale
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sella Marco – Macchi di Cellere Gangemi
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Ashurst
BonelliErede
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
PwC TLS
Rödl & Partner
Todarello & Partners
Tonucci & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Bartels Svenja – Rödl & Partner
Bonsignore Roberto – Cleary Gottlieb
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Montella Carlo – Orrick
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Piron Francesco – Macchi di Cellere Gangemi
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Roli Mario – BonelliErede
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tomaiuolo Tommaso – PwC TLS
Tonucci Mario – Tonucci & Partners
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Dentons
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
L&B Partners
LCA
Legance
Linklaters
Lipani Catricalà & Partners
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Rödl & Partner
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Andrea Carreri – LCA
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bocciardo Giovanni – Grimaldi Studio Legale
Bruno Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
Esposito Paolo – CBA
Falcione Matteo – Dentons
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pera Roberto – Rödl & Partner
Picone Luca – Hogan Lovells
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Roversi Riccardo – Osborne Clarke
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Silvestro Pasquale – Tonucci & Partners
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tomaiuolo Tommaso – PwC TLS
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Viganò Piero – Gitti & Partners
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Ashurst
Bird & Bird
Chiomenti
Clifford Chance
Deloitte
Fraccastoro
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
K&L Gates
LCA
Linklaters
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Rödl & Partner
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Antonini Carola – Chiomenti
Cassar Germana – DLA Piper
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Desiderà Anna-Maria – Rödl & Partner
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Gardini Elisabetta – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Guglielmo Fabbricatore – DWF
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini, Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Piero Viganò – Gitti & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Bird & Bird
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
Deloitte
Dentons
DLA Piper
DWF
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LCA
Legance
Lombardi Segni
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Rödl & Partner
Todarello & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Antonini Carola – Chiomenti
Cassar Germana – DLA Piper
Colicchia Massimo – Todarello & Partners
Colombera Monica – Legance
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Falcione Matteo – Dentons
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Montella Carlo – Orrick
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Ruffato Filippo – Legance
Salonico Tommaso – Freshfields
Sartori Barbara – CBA
Sposato Gennaro – Rödl & Partner
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL’ANNO
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Uno studio che sa fare la differenza nelle operazioni di questo settore. Un team di alto profilo, coinvolto in tutti i principali deal del mercato, ingrado di gestirne ogni aspetto sempre al massimo livello.
AVVOCATO DELL’ANNO
Monica Colombera – Legance
È stata direttamente protagonista delle operazioni che hanno fatto il mercato nel 2018. Tra le professioniste più segnalate, apprezzata per la competenza davvero approfondita e specialistica.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
BonelliErede
Un team con una visione completa e una capacità tecnica impareggiabile. Con abilità e concretezza lasciano sempre “la loro firma” in tutte le operazioni più strategiche del settore.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Carloandrea Meacci – Ashurst
Apprezzato per la sua expertise e la presenza costante nei tavoli di negoziazione. Grazie alla sua seniority e al suo atteggiamento risulta sempre determinante per la chiusura delle operazioni.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Chiomenti
Team strutturato e multidisciplinare apprezzato dai più importanti operatori italiani del settore. Il mercato li segnala per la competenza di primissimo livello nelle operazioni di project financing.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Catia Tomasetti – BonelliErede
Da molti indicata come la vera star del settore, apprezzata per le sue capacità tecniche che si sposano ad altrettante doti commerciali e relazionali.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
DLA Piper
Assistenza completa, professionisti che spiccano tra le eccellenze del mercato, reputazione e network internazionale. Un mix vincente molto apprezzato dagli operatori.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Lorenzo Parola – Paul Hastings
Professionista outstanding per competenze e straordinarie capacità negoziali. È sempre disponibile, attento e preparatissimo.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Studio citato da tutti gli addetti ai lavori quale punto di riferimento imprescindibile. Dicono del suo leader: “Nel mercato ambientale è in grado di spostare orientamenti e equilibri”.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Germana Cassar – DLA Piper
Il consenso e la stima del mercato verso la professionista è molto forte: la sua expertise e il suo track record in materia ne fanno una fuoriclasse.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Lipani Catricalà & Partners
È un team molto autorevole e specializzato, cresciuto quest’anno con l’ingresso di un nuovo partner. Dicono di loro: “Grazie alla loro vasta competenza, trovano con rapidità la soluzione più puntuale”.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro
Dicono di lui: “Estremamente competente e professionale. Grazie all’approfondita conoscenza del settore, sa dare al cliente un riscontro di altissimo livello anche sotto pressione e con tempi strettissimi”.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Cleary Gottlieb
Sono fortissimi in tutti i settori regolamentati. Per gli operatori: “L’assoluto standing dei professionisti in questo ambito è indiscusso”.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Elvezio Santarelli– Watson Farley & Williams
Il mercato lo segnala ripetutamente per il rigore, le indubbie competenze e le ottime doti relazionali. Coinvolto in un delicato procedimento arbitrale il cui esito inciderà fortemente su questo mercato.
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Todarello & Partners
Sono un advisor di riferimento per il settore in Italia. Annoverati dagli operatori tra coloro che sanno veramente fare la differenza. Anche quest’anno sono coinvolti in casi complessi, il cui esito potrebbe avere ricadute significative per i player del settore.
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
Esperto, competente e stimato da clienti e colleghi. Sa gestire con molta sapienza e fermezza le relazioni con le autorità competenti.
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
CMS
Lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. Quest’anno si è distinto in particolare per l’assistenza fiscale in alcune significative operazioni del mercato
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
Pietro Bracco – Puri Bracco Lenzi
Professionista con una grande conoscenza e sensibilità per la materia. Sa coniugare perfettamente l’expertise in materia fiscale con i tecnicismi propri del mercato energetico.
STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Perroni e Associati
Studio tra i più noti e stimati nel panorama del diritto penale d’impresa. Il team ha una solida expertise del settore Energy & Infrastructure come dimostra il coinvolgimento in numerose inchieste giudiziarie al fianco di società e figure apicali attive in questo mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Maurizio Bortolotto– Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Quando si parla di penale del settore Energy il suo nome emerge con indubbia evidenza. Un professionista molto stimato coinvolto anche quest’anno in delicate inchieste giudiziarie.
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Hogan Lovells
Studio di professionisti esperti con una conoscenza trasversale e un focus specifico in ambito Oil&Gas. Grazie alla loro riconosciuta competenza affiancano i top player del settore nelle operazioni più importanti a livello nazionale e mondiale.
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Numerosi e unanimi i giudizi su di lui: un protagonista determinante e risolutivo per la positiva chiusura delle operazioni che contano. Quest’anno è stato coinvolto in uno dei più importanti deal del settore Oil&Gas avvenuto in Italia negli ultimi anni.
STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
PwC TLS
Sanno sfruttare al meglio la sinergia delle loro competenze legali e fiscali e la presenza capillare sul territorio. Hanno coordinato il più significativo processo di integrazione del settore avvenuto quest’anno in Lombardia.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Carla Mambretti – Lombardi Segni e Associati
Professionista di grande esperienza con fortissime competenze anche nel mondo utilities. Dicono i clienti: «La sua azione è sempre concreta e pertinente anche di fronte alle dinamiche più complesse del settore».
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Orrick
Sono un team molto ben strutturato, guidato da un leader solido e con grandi capacità. Il loro approccio orientato al business è spesso determinante per arrivare alla chiusura delle operazioni, anche quelle più intricate.
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Arturo Sferruzza– Norton Rose Fulbright
Segnalato dal mercato quale garanzia di un’assistenza capillare, trasversale e sempre all’avanguardia. “Con lui al nostro fianco sentiamo di avere sempre una guida sicura per lo sviluppo del nostro business, anche in nuovi mercati”.
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Macchi di Cellere Gangemi
Hanno spiccate capacità tecniche e un approccio rigoroso ma sempre concreto e funzionale. Il team ha un solido track record sui temi dell’efficientamento energetico.
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Pierpaolo Mastromarini– Bird & Bird
Le sue capacità tecnico-giuridiche e la conoscenza approfondita del business dell’energia sono sempre una garanzia di grande qualità.
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Clifford Chance
Sono sempre in prima linea quando si tratta di affrontare le novità del settore. Dicono di loro: “Sono un team specializzato e competente guidato da un professionista che sa proporre un approccio diverso e mai scontato”.
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Barbara Sartori – CBA
Socio di fresca nomina, segnalata per il suo lavoro attento e rigoroso. Quest’anno ha affiancato un importante operatore del settore in un interessante progetto di e-mobility.
BEST PRACTICE FONTI RINNOVABILI
L&B Partners
Lo Studio ha una specializzazione verticale nell’ambito delle rinnovabili. Il mercato ne apprezza la competenza e il business model innovativo che integra l’advisory finanziario con quello legale. Binomio che si rivela spesso vincente per il buon esito delle operazioni.
BEST PRACTICE DIRITTO AMBIENTALE
Francesco Bruno – Pavia e Ansaldo
Autorevole e competente. Dicono di lui: “Ha una conoscenza dettagliata del mercato e dei suoi attori. Ha una visione molto lucida dell’approccio da tenere”.
BEST PRACTICE GRID PARITY
DWF
In poco più di un anno il team ha saputo crescere e affermarsi con forza nel settore.
Gli operatori segnalano in particolare il valore e l’efficacia della loro azione in ambito di progetti di grid parity in ambito locale e internazionale.
PREMIO ROSELLA ANTONUCCI
Paola Floridia, Serena Caradonna, Enzo Puccio – CDRA
Professionisti che formano un team coeso, molto specializzato nel settore. Hanno saputo farsi apprezzare dal mercato per le loro indubbie capacità e competenze.
DEAL OF THE YEAR Terra Firma
Il “deal of the year 2018” è l’acquisizione da parte di F2i degli asset fotovoltaici italiani detenuti dal gruppo RTR Rete Rinnovabile del fondo Terra Firma.
Si tratta della più importante cessione di asset fotovoltaici mai avvenuta in Italia: 334 MW distribuiti in 134 impianti per un enterprise value di 1,3 miliardi di euro. Questa operazione ha consentito a F2i di diventare il terzo principale produttore europeo nel comparto con oltre 800 MW di capacità installata.
Studi Legali
Ashurst
Bertolini Clerici
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Istituzioni Finanziarie
Banca IMI
Banco BPM
BBVA
BNP Paribas
Cassa Depositi e Prestiti
Crédit Agricole
ING Bank
Société Générale
UBI Banca
Advisors
Barclays
Cantor Fitzgerald
Intesa Sanpaolo
Jeffreis
JPMorgan
Lazard
Société Générale
UniCredit
Aziende
F2i
RTR Capital
I Legalcommunity Energy Awards, giunti alla loro sesta edizione, si propongono anche quest’anno l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale questa volta nel settore Energy e degli operatori del comparto dell’energia.
Le politiche energetiche sono alla base dello sviluppo di un Paese. Per questo tutti gli operatori del settore, a partire per quel che ci riguarda, dai legali, hanno un ruolo fondamentale nel contesto sociale ed economico italiano.
Gli avvocati che si occupano di energia sono coloro che facilitano, dal punto di vista giuridico regolamentare, la nascita e il finanziamento di nuova generazione, la vendita e l’acquisto di capacità generativa esistente e le scelte verso energie nuove e alternative o verso tutto ciò che è definito convenzionale. Sono vicini a coloro che determinano la geo politica e gli equilibri mondiali.
I Legalcommunity Awards, sono inoltre il primo riconoscimento italiano nel settore dell’energia, un riconoscimento che viene dato sulla base di una serie di elementi di valutazione oggettivi, da esperti ed operatori del settore alla scopo di spingere gli attori di questo mondo a migliorarsi ogni giorno, nella sostanza, e oltre le vetrine di circostanza.
LEGALCOMMUNITY ENERGY AWARDS
26ª Edizione
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del settore energy, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Energy Awards” (di seguito la “Iniziativa“) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Energy (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2018 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, legalcommunity.it provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3. STUDIO DELL’ANNO FINANCE
4. AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
5. STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
6. AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
7. STUDIO DELL’ANNO M&A
8. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
9. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
10. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
11. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
12. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
13. STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
14. AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
15. STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
16. AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
17. STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
18. AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
19. STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
20. AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
21. STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
22. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
23. STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
24. AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
25. STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
26. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
27. STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
28. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it lunedì 15 ottobre.
b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria e pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro mercoledì 21 novembre 2018.
c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria.
LC S.r.l. avrà cura di trasmettere le liste dei Finalisti alla Giuria che si occuperà di far emergere i verdetti finali e definitivi con un voto per ognuno dei giurati.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore dell’energia;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC S.r.l.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate, decreterà a proprio insindacabile giudizio i migliori Finalisti a cui assegnare il riconoscimento.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 31 gennaio, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Energy Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Energy Awards – edizione 2019”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a Alessandra.benozzo@lcpublishinggroup.it e Tania.meyer@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a eventi@lcpublishinggroup.it
FINALISTI ENERGY AWARDS 2019
STUDIO DELL’ANNO
Ashurst
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis
DLA Piper
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick
Paul Hastings
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO
Antonini Carola – Chiomenti
Colombera Monica – Legance
Esposito Paolo – CBA
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
Chiomenti
Cleary
Clifford Chance
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Bruscaglioni Claudia – Macchi di Cellere Gangemi
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
de Nardis di Prata Roberto – Grimaldi Studio Legale
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Lee Tessa – Linklaters
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
DWF
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
L&B Partners
Legance
Linklaters
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Rödl & Partner
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Antonini Carola – Chiomenti
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Cuzzocrea Francesca – Clifford Chance
Daniela Sabelli – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fuda Giuseppe -Todarello & Partners
Gaglione Nicola – Lombardi Segni
Lee Tessa – Linklaters
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Pera Roberto – Rödl & Partner
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco- Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Ashurst
BonelliErede
CBA
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Deloitte
Dentons
DLA Piper
DWF
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
L&B Partners
LCA
Legance
Linklaters
Lombardi Segni
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Rödl & Partner
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Antonini Carola – Chiomenti
Bocciardo Giovanni – Grimaldi Studio Legale
Bruno Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cavasola Pietro – CMS
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
Esposito Paolo – CBA
Fantacchiotti Giorgio – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montanaro Matteo – Cleary
Montella Carlo – Orrick
Morra Francesca – Paul Hastings
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pera Roberto – Rödl & Partner
Picone Luca – Hogan Lovells
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Roversi Riccardo – Osborne Clarke
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Sposato Gennaro – Rödl & Partner
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Triscornia Alessandro – Giliberti Triscornia e Associati
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
AoR Avvocati
BonelliErede
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Cintioli & Associati
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
de Vergottini Studio Legale
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
LCA
Legance
Lipani Catricalà & Partners
P&I Guccione & Associati
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Angeloni Francesca – Hogan Lovells
Annibali Angelo – AoR Avvocati
Benozzo Matteo – Pavia e Ansaldo
Bruno Francesco – Pavia e Ansaldo
Capria Antonella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Carreri Andrea – LCA
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
de VergottiniGiovanni – de Vergottini Studio Legale
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Giuffrè Elena – Ashurst
Isgrò Francesca – Orrick
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Pacciani Filippo – Legance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Perfetti Luca – BonelliErede
Petitto Marco – de Vergottini Studio Legale
Salonico Tommaso – Freshfields
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sticchi Damiani Andrea – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
AOR Avvocati
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
CMS
de Vergottini Studio Legale
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
Legance
Lipani Catricalà & Partners
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pedersoli Studio Legale
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Caiazzo Rino – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Comandè Carlo -CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
de Vergottini Giovanni – De Vergottini
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Geronzi Daniele – Legance
Giangrossi Ilario – Grimaldi Studio Legale
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Lirosi Antonio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Martorana Cristina – Orrick
Modenesi Stefano – DLA Piper
Montella Carlo – Orrick
Orlando Marco – AOR Avvocati
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Rolla Francesca – Hogan Lovells
Salonico Tommaso – Freshfields
Santarelli Elvezio – Watson Farley & Williams
Scoca Franco Gaetano – Scoca Avvocati Amministrativisti
Sticchi Damiani Andrea – Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zamberletti Paolo – K&L Gates
Zimmitti Sebastiano – Chiomenti
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Fienga Sergio – Pedersoli Studio Legale
Geronzi Daniele – Legance
Giliberti Enrico – Giliberti Triscornia
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Martorana Cristina – Orrick
Modenesi Stefano – DLA Piper
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Radicati di Brozolo Luca – ARBLIT
Santa Maria Alberto – Santa Maria
Santarelli Elvezio – Watson Farley & Williams
Sassi Andrea – 4Legal
Todarello Fabio – Todarello & Partners
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
BonelliErede
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Cintioli & Associati
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Freshfields
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Lipani Catricalà & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Paul Hastings
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners
Tonucci & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Auricchio Vito – Legance
Borocci Sabrina – Hogan Lovells
Caiazzo Rino – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
D’Alberti Silvia – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Daniela Fioretti – Grimaldi Studio Legale
Di Via Luciano – Clifford Chance
D’Ostuni Marco – Cleary Gottlieb
Fattori Piero – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Morra Francesca – Paul Hastings
Osti Cristoforo – Chiomenti
Pera Alberto – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Piron Francesco – Macchi di Cellere Gangemi
Salonico Tommaso – Freshfields
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Esposito Paolo – CBA
Lipani Damiano – Lipani Catricalà & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Alù Giorgio – Tonucci & Partners
Cintioli Fabio – Cintioli & Associati
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
AOR Avvocati
BonelliErede
CBA
Chiomenti
CMS
DLA Piper
DWF
EY
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Ludovici & Partners
Macchi di Cellere Gangemi
Maisto e Associati
Puri Bracco Lenzi
PwC TLS
Rödl & Partner
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati
AVVOCATO DELL’ANNO TAX ENERGY
Annibali Angelo – AOR Avvocati
Azzaretto Giulio – LCA
Boga Franco – PwC TLS
Braccioni Patrizio – Paul Hastings
Bracco Pietro – Puri Bracco Lenzi
Chiarenza Fabio- Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Chirichigno Stefano – CMS
Citarella Michele – CBA
Dal Cerro – Linklaters
Di Dio Andrea – DLA Piper
Gregori Claudia – Legance
Ludovici Paolo – Ludovici & Partners
Marino Tancredi – DWF
Orlandoni Ottavia – Puri Bracco Lenzi
Parolini Andrea – Maisto e Associati
Paternollo Renato – Freshfields
Ruffini Andrea – AOR Avvocati
Salvatore Arnaldo – Macchi di Cellere Gangemi
Salvatori Riccardo – Grimaldi Studio Legale
Silvestri Andrea – BonelliErede
Villa Raffaele – EY
STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Alleva & Associati
Bertolini Clerici
BonelliErede
De Castiglione Guaineri e Associati
Dentons
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi
DLA Piper
Fornari e Associati
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Pavia e Ansaldo
Perroni e Associati
Puccio Giovannini
Severino
Studio Bana
TmdpLex
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Alleva Guido Carlo – Alleva & Associati
Bana Antonio – Studio Bana
Benozzo Matteo – Pavia e Ansaldo
Bertolini Clerici Niccolò – Bertolini Clerici
Bortolotto Maurizio – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Bruno Francesco – Pavia e Ansaldo
Di Fiorino Enrico – Fornari e Associati
Diodà Nerio – Diodà Studio Legale
Fornari Giuseppe – Fornari e Associati
Olivo Riccardo – Vassalli Olivo e Associati
Puccio Andrea – Puccio Giovannini
Quintana Raffaella – DLA Piper
Sbisà Francesco – BonelliErede
Severino Paola – Severino
Simbari Armando – Dentons
Taranto Antonino – TmdpLex
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
de Vergottini Studio Legale
Dentons
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Todarello & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Angeloni Francesca – Hogan Lovells
Antonini Carola – Chiomenti
Ciminelli Matteo – CMS
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Di Pasquale Antonio – Hogan Lovells
Esposito Paolo – CBA
Lee Tessa – Linklaters
Maroncelli Giulio – DLA Piper
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Napolitano Barbara – BonelliErede
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Petitto Marco – de Vergottini Studio Legale
Pozzoli Galileo – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sella Marco – Macchi di Cellere Gangemi
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Velluto Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Ashurst
BonelliErede
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
PwC TLS
Rödl & Partner
Todarello & Partners
Tonucci & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Bartels Svenja – Rödl & Partner
Bonsignore Roberto – Cleary Gottlieb
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Montella Carlo – Orrick
Novelli Francesco – DLA Piper
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Piron Francesco – Macchi di Cellere Gangemi
Puntillo Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Roli Mario – BonelliErede
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tomaiuolo Tommaso – PwC TLS
Tonucci Mario – Tonucci & Partners
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Ashurst
Bird & Bird
BonelliErede
CBA
CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Dentons
DLA Piper
Fidanzia Gigliola
Fraccastoro
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Hogan Lovells
L&B Partners
LCA
Legance
Linklaters
Lipani Catricalà & Partners
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Rödl & Partner
Scoca Avvocati Amministrativisti
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Andrea Carreri – LCA
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bocciardo Giovanni – Grimaldi Studio Legale
Bruno Francesco – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Cassar Germana – DLA Piper
Cavasola Pietro – CMS
Colombera Monica – Legance
Comandè Carlo – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia
Damiano Lipani – Lipani Catricalà & Partners
Di Terlizzi Michele – L&B Partners
Esposito Paolo – CBA
Falcione Matteo – Dentons
Fidanzia Sergio – Fidanzia Gigliola
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Montella Carlo – Orrick
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Penzo Giovanni – Osborne Clarke
Pera Roberto – Rödl & Partner
Picone Luca – Hogan Lovells
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Roversi Riccardo – Osborne Clarke
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Silvestro Pasquale – Tonucci & Partners
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Tomaiuolo Tommaso – PwC TLS
Tomasetti Catia – BonelliErede
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
Viganò Piero – Gitti & Partners
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Ashurst
Bird & Bird
Chiomenti
Clifford Chance
Deloitte
Fraccastoro
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
K&L Gates
LCA
Linklaters
Lombardi Segni
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Norton Rose Fulbright
Rödl & Partner
Scoca Avvocati Amministrativisti
Todarello & Partners
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Angelini Fabio Giuseppe – Scoca Avvocati Amministrativisti
Antonini Carola – Chiomenti
Cassar Germana – DLA Piper
Cerritelli Marco – McDermott Will & Emery
Desiderà Anna-Maria – Rödl & Partner
Fraccastoro Giorgio – Fraccastoro
Gardini Elisabetta – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Gigliola Anglelo – Fidanzia Gigliola
Guglielmo Fabbricatore – DWF
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini, Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Piero Viganò – Gitti & Partners
Salonico Tommaso – Freshfields
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Steinhauer Carsten – McDermott Will & Emery
Todarello Fabio – Todarello & Partners
Tranchino Eugenio – Watson Farley & Williams
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Bird & Bird
CBA
Chiomenti
Clifford Chance
Deloitte
Dentons
DLA Piper
DWF
Freshfields
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LCA
Legance
Lombardi Segni
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Rödl & Partner
Todarello & Partners
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Alfonsi Antonella – Deloitte
Andrea Carreri – LCA
Antonini Carola – Chiomenti
Cassar Germana – DLA Piper
Colicchia Massimo – Todarello & Partners
Colombera Monica – Legance
Del Conte Carlo – Pavia e Ansaldo
Falcione Matteo – Dentons
Mambretti Carla – Lombardi Segni
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Montella Carlo – Orrick
Parola Lorenzo – Paul Hastings
Penco Salvi Umberto – Clifford Chance
Ruffato Filippo – Legance
Salonico Tommaso – Freshfields
Sartori Barbara – CBA
Sposato Gennaro – Rödl & Partner
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL’ANNO
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Uno studio che sa fare la differenza nelle operazioni di questo settore. Un team di alto profilo, coinvolto in tutti i principali deal del mercato, ingrado di gestirne ogni aspetto sempre al massimo livello.
AVVOCATO DELL’ANNO
Monica Colombera – Legance
È stata direttamente protagonista delle operazioni che hanno fatto il mercato nel 2018. Tra le professioniste più segnalate, apprezzata per la competenza davvero approfondita e specialistica.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
BonelliErede
Un team con una visione completa e una capacità tecnica impareggiabile. Con abilità e concretezza lasciano sempre “la loro firma” in tutte le operazioni più strategiche del settore.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Carloandrea Meacci – Ashurst
Apprezzato per la sua expertise e la presenza costante nei tavoli di negoziazione. Grazie alla sua seniority e al suo atteggiamento risulta sempre determinante per la chiusura delle operazioni.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Chiomenti
Team strutturato e multidisciplinare apprezzato dai più importanti operatori italiani del settore. Il mercato li segnala per la competenza di primissimo livello nelle operazioni di project financing.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Catia Tomasetti – BonelliErede
Da molti indicata come la vera star del settore, apprezzata per le sue capacità tecniche che si sposano ad altrettante doti commerciali e relazionali.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
DLA Piper
Assistenza completa, professionisti che spiccano tra le eccellenze del mercato, reputazione e network internazionale. Un mix vincente molto apprezzato dagli operatori.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Lorenzo Parola – Paul Hastings
Professionista outstanding per competenze e straordinarie capacità negoziali. È sempre disponibile, attento e preparatissimo.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Studio Legale Andrea Sticchi Damiani
Studio citato da tutti gli addetti ai lavori quale punto di riferimento imprescindibile. Dicono del suo leader: “Nel mercato ambientale è in grado di spostare orientamenti e equilibri”.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Germana Cassar – DLA Piper
Il consenso e la stima del mercato verso la professionista è molto forte: la sua expertise e il suo track record in materia ne fanno una fuoriclasse.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Lipani Catricalà & Partners
È un team molto autorevole e specializzato, cresciuto quest’anno con l’ingresso di un nuovo partner. Dicono di loro: “Grazie alla loro vasta competenza, trovano con rapidità la soluzione più puntuale”.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro
Dicono di lui: “Estremamente competente e professionale. Grazie all’approfondita conoscenza del settore, sa dare al cliente un riscontro di altissimo livello anche sotto pressione e con tempi strettissimi”.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Cleary Gottlieb
Sono fortissimi in tutti i settori regolamentati. Per gli operatori: “L’assoluto standing dei professionisti in questo ambito è indiscusso”.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Elvezio Santarelli– Watson Farley & Williams
Il mercato lo segnala ripetutamente per il rigore, le indubbie competenze e le ottime doti relazionali. Coinvolto in un delicato procedimento arbitrale il cui esito inciderà fortemente su questo mercato.
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Todarello & Partners
Sono un advisor di riferimento per il settore in Italia. Annoverati dagli operatori tra coloro che sanno veramente fare la differenza. Anche quest’anno sono coinvolti in casi complessi, il cui esito potrebbe avere ricadute significative per i player del settore.
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale
Esperto, competente e stimato da clienti e colleghi. Sa gestire con molta sapienza e fermezza le relazioni con le autorità competenti.
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
CMS
Lo studio è ripetutamente segnalato dagli operatori per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. Quest’anno si è distinto in particolare per l’assistenza fiscale in alcune significative operazioni del mercato
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
Pietro Bracco – Puri Bracco Lenzi
Professionista con una grande conoscenza e sensibilità per la materia. Sa coniugare perfettamente l’expertise in materia fiscale con i tecnicismi propri del mercato energetico.
STUDIO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Perroni e Associati
Studio tra i più noti e stimati nel panorama del diritto penale d’impresa. Il team ha una solida expertise del settore Energy & Infrastructure come dimostra il coinvolgimento in numerose inchieste giudiziarie al fianco di società e figure apicali attive in questo mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE ENERGY
Maurizio Bortolotto– Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
Quando si parla di penale del settore Energy il suo nome emerge con indubbia evidenza. Un professionista molto stimato coinvolto anche quest’anno in delicate inchieste giudiziarie.
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Hogan Lovells
Studio di professionisti esperti con una conoscenza trasversale e un focus specifico in ambito Oil&Gas. Grazie alla loro riconosciuta competenza affiancano i top player del settore nelle operazioni più importanti a livello nazionale e mondiale.
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Numerosi e unanimi i giudizi su di lui: un protagonista determinante e risolutivo per la positiva chiusura delle operazioni che contano. Quest’anno è stato coinvolto in uno dei più importanti deal del settore Oil&Gas avvenuto in Italia negli ultimi anni.
STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
PwC TLS
Sanno sfruttare al meglio la sinergia delle loro competenze legali e fiscali e la presenza capillare sul territorio. Hanno coordinato il più significativo processo di integrazione del settore avvenuto quest’anno in Lombardia.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Carla Mambretti – Lombardi Segni e Associati
Professionista di grande esperienza con fortissime competenze anche nel mondo utilities. Dicono i clienti: «La sua azione è sempre concreta e pertinente anche di fronte alle dinamiche più complesse del settore».
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Orrick
Sono un team molto ben strutturato, guidato da un leader solido e con grandi capacità. Il loro approccio orientato al business è spesso determinante per arrivare alla chiusura delle operazioni, anche quelle più intricate.
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Arturo Sferruzza– Norton Rose Fulbright
Segnalato dal mercato quale garanzia di un’assistenza capillare, trasversale e sempre all’avanguardia. “Con lui al nostro fianco sentiamo di avere sempre una guida sicura per lo sviluppo del nostro business, anche in nuovi mercati”.
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Macchi di Cellere Gangemi
Hanno spiccate capacità tecniche e un approccio rigoroso ma sempre concreto e funzionale. Il team ha un solido track record sui temi dell’efficientamento energetico.
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Pierpaolo Mastromarini– Bird & Bird
Le sue capacità tecnico-giuridiche e la conoscenza approfondita del business dell’energia sono sempre una garanzia di grande qualità.
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Clifford Chance
Sono sempre in prima linea quando si tratta di affrontare le novità del settore. Dicono di loro: “Sono un team specializzato e competente guidato da un professionista che sa proporre un approccio diverso e mai scontato”.
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Barbara Sartori – CBA
Socio di fresca nomina, segnalata per il suo lavoro attento e rigoroso. Quest’anno ha affiancato un importante operatore del settore in un interessante progetto di e-mobility.
BEST PRACTICE FONTI RINNOVABILI
L&B Partners
Lo Studio ha una specializzazione verticale nell’ambito delle rinnovabili. Il mercato ne apprezza la competenza e il business model innovativo che integra l’advisory finanziario con quello legale. Binomio che si rivela spesso vincente per il buon esito delle operazioni.
BEST PRACTICE DIRITTO AMBIENTALE
Francesco Bruno – Pavia e Ansaldo
Autorevole e competente. Dicono di lui: “Ha una conoscenza dettagliata del mercato e dei suoi attori. Ha una visione molto lucida dell’approccio da tenere”.
BEST PRACTICE GRID PARITY
DWF
In poco più di un anno il team ha saputo crescere e affermarsi con forza nel settore.
Gli operatori segnalano in particolare il valore e l’efficacia della loro azione in ambito di progetti di grid parity in ambito locale e internazionale.
PREMIO ROSELLA ANTONUCCI
Paola Floridia, Serena Caradonna, Enzo Puccio – CDRA
Professionisti che formano un team coeso, molto specializzato nel settore. Hanno saputo farsi apprezzare dal mercato per le loro indubbie capacità e competenze.
DEAL OF THE YEAR Terra Firma
Il “deal of the year 2018” è l’acquisizione da parte di F2i degli asset fotovoltaici italiani detenuti dal gruppo RTR Rete Rinnovabile del fondo Terra Firma.
Si tratta della più importante cessione di asset fotovoltaici mai avvenuta in Italia: 334 MW distribuiti in 134 impianti per un enterprise value di 1,3 miliardi di euro. Questa operazione ha consentito a F2i di diventare il terzo principale produttore europeo nel comparto con oltre 800 MW di capacità installata.
Studi Legali
Ashurst
Bertolini Clerici
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Legance
Istituzioni Finanziarie
Banca IMI
Banco BPM
BBVA
BNP Paribas
Cassa Depositi e Prestiti
Crédit Agricole
ING Bank
Société Générale
UBI Banca
Advisors
Barclays
Cantor Fitzgerald
Intesa Sanpaolo
Jeffreis
JPMorgan
Lazard
Société Générale
UniCredit
Aziende
F2i
RTR Capital
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE