DLA PIPER CON PRISMA SULL’IVA NEL SOCIAL HOUSING
Fabrizio Capponi e Roberta Moscaroli, rispettivamente partner e senior associate del dipartimento Tax di Dla Piper, hanno assistito Prisma SGR S.p.A. nella presentazione di una istanza di interpello rivolta all’Agenzia delle Entrate ex articolo 11 della legge n. 212 del 2000, in materia di trattamento IVA delle iniziative di housing sociale.
L’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa, in risposta all’istanza, ha fornito rilevanti chiarimenti in materia di regime IVA dei fondi immobiliari, riconoscendo per la prima volta il diritto alla detrazione dell’imposta assolta sulle operazioni di acquisto, di realizzazione mediante appalto e di manutenzione degli immobili – anche a destinazione abitativa – poste in essere dai fondi immobiliari.
L’assistenza di tipo fiscale si inserisce nell’ambito dell’attività di assistenza prestata da Dla Piper a Prisma SGR S.p.A., società di gestione polifunzionale nata dalla volontà di un gruppo di imprenditori indipendenti di realizzare processi di investimento liberi da conflitti di interesse, nonché una rete di sviluppatori e cooperative marchigiani in relazione alla negoziazione e successiva stipula degli accordi preliminari volti alla costituzione di un fondo dedicato al social housing che investirà e opererà nella Regione Marche.