Nicodano in corsa per il Consiglio dell’Ordine Avvocati di Milano
La politica forense chiama e gli studi associati rispondono. Secondo quanto legalcommunity.it è in grado di riferire, tra i professionisti in corsa per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ci sarà anche Umberto Nicodano (nella foto) tra i soci più autorevoli dello studio BonelliErede.
Si tratta di una candidatura che fa notizia per diverse ragioni. Chi segue le vicende della politica forense sa bene che il mondo dell’avvocatura d’affari e più in generale quello dei cosiddetti grandi studi associati ne è sempre (o quasi) stato lontano. Inoltre, è sicuramente la prima volta che un socio così “pesante” decide di partecipare alla competizione elettorale per il rinnovo dell’organo che amministra ente. Di fatto, quindi, la scelta di Umberto Nicodano segna uno spartiacque importante.
Le organizzazioni professionali hanno acquisito un ruolo fondamentale all’interno del mercato dei servizi legali negli ultimi vent’anni. Spesso sono anticipatrici di tendenze e innovazioni che nel tempo finiscono col riguardare l’intera categoria. Allo stesso tempo sono state parte attiva nell’introduzione di best practice sul piano della governance e della strategia degli studi legali facendosi interpreti primarie del cambiamento che sta interessando il settore.
In tanti, da tempo, sostenevano che fosse arrivato il momento che le istituzioni forensi cominciassero a essere rappresentative anche di questa fetta del mercato e ad avvantaggiarsi del portato di esperienza e conoscenze che le associazioni professionali possono mettere a disposizione dell’intera categoria per aiutarla nel suo processo di modernizzazione. Qualcosa dunque si muove.
Nicodano, dopo cinque anni come legale interno di un gruppo multinazionale americano, è entrato in Erede Bianchi Giliberti nel 1982 ed è stato partner di BonelliErede dalla sua fondazione. È stato presidente del consiglio degli associati di BonelliErede dal 2001 al 2007 e attualmente continua ad esserne membro. Si occupa di societario e m&a per società quotate e non (in particolare di operazioni di finanza straordinaria). Si occupa anche di tematiche di governance ed team leader del Focus Team Private Equity, membro del Focus Team Private Clients e Innovazione e Trasformazione Digitale (supporto strategico) di BonelliErede. L’avvocato è anche country partner per gli Stati Uniti d’America Nationwide.
Umberto Nicodano farà parte di quella cordata di professionisti che sosterrà la riconferma di Remo Danovi (che non ha ancora formalizzato la sua ricandidatura) alla presidenza del Consiglio dell’Ordine di Milano.