Parola verso Herbert Smith Freehills
Grande colpo di mercato da parte di Herbert Smith Freehills (HSF). Secondo quanto risulta a legalcommunity.it, Lorenzo Parola (nella foto), responsabile del dipartimento Energy and Infrastructure di Paul Hastings per l’Europa, sarebbe in procinto di lasciare lo studio con il suo team per fare il suo ingresso come socio nella sede italiana dello studio guidato da Laura Orlando.
Oltre alla squadra Energy, nello studio dovrebbe fare il suo ingresso anche Francesca Morra, partner del dipartimento Corporate, sempre di Paul Hastings.
Parola, entrato in Paul Hastings nel 2012 per costruire la practice Energy dello studio, è oggi uno degli avvocati italiani che meglio conosce le dinamiche dei mercati energetici. È stato coinvolto in alcune delle operazioni più complesse e pionieristiche del settore. Più nel dettaglio, Parola fornisce consulenza in materia di fondi infrastrutturali, servizi pubblici e major petroliferi in operazioni di m&a nei settori oil & gas, energia, fonti rinnovabili, efficienza energetica e tecnologia energetica. Nel suo passato ci sono oltre dieci anni nella sede londinese di Allen & Overy, all’inizio degli anni 2000.
Qualora i passaggi dovessero essere confermati si tratterebbe del primo lateral hire di Herbert Smith Freehills in un settore diverso da quello della proprietà intellettuale e dei campi ad esso collegati. Lo studio aprirebbe quindi a un nuovo dipartimento con una practice d’eccellenza. In Paul Hastings rimarrebbero invece i due soci Bruno Cova e Francesca Petronio. Dato il nuovo assetto il mercato legale potrebbe iniziare a interrogarsi sul futuro e sulle prossime mosse dello studio in Italia.