Carnelutti e Wkb vincono con Nt Majocchi in Polonia
Carnelutti Law Firm e lo studio polacco Wkb Wierciński, Kwieciński, Baehr hanno assistito con successo Nt Majocchi – società attiva nella produzione di tessuti tecnici per i settori della moda e della difesa, controllata dal gruppo industriale cinese Jihua, quotato a Shanghai – nel contenzioso pendente innanzi alla Corte di Appello di Katowice, nei confronti di Fallimento Summit. La causa di merito, tutt’ora in corso, deriva dalla fornitura di divise mimetiche destinate al Ministero della Difesa polacco, in partnership con Summit.
NT Majocchi ha ottenuto la sospensione della esecutività della sentenza, emessa in contumacia dal Tribunale di primo grado polacco, che la condannava a risarcire asseriti danni a favore di Summit, per un importo multimilionario. La Corte di Appello ha accolto integralmente le difese della società, riconoscendo la violazione del Regolamento comunitario 1393/2007 per la mancata notifica in Italia della citazione in giudizio, segnando una marcata evoluzione rispetto ai precedenti orientamenti giurisprudenziali.
Carnelutti, con i partner Margherita Barié, Francesco Francica, Christian Patelmo e Roberta Valentini, ha coordinato le attività istruttorie e di difesa e gli aspetti di diritto Ue e internazionale, mentre gli aspetti di diritto polacco sono stati seguiti dallo studio Wkb, con i partner Bartłomiej Jankowski e Jan Roliński e i senior associate Magdalena Zielińska-Kuć e Michał Mielnik.