Gop con CogenInfra nell’acquisizione del 70% di TCVVV
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito CogenInfra nell’acquisizione del 70% della società TCVVV – Teleriscaldamento – Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica, diventandone l’azionista di maggioranza.
TCVVV possiede e gestisce tre centrali con reti di teleriscaldamento situate nei comuni di Tirano, Sondalo e Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, che servono complessivamente oltre 1.240 clienti. Il calore è prodotto da caldaie alimentate da biomassa vergine. L’impianto di Tirano è inoltre dotato di tre serbatoi di accumulo termico necessari per coprire il picco di domanda, di un impianto fotovoltaico e di un sistema di recupero del calore sui gas di combustione di una delle caldaie.
Gop ha assistito CogenInfra con un team guidato dal partner Giuseppe Velluto (nella foto), coadiuvato dal managing associate Luigi Maraghini Garrone e dall’associate Manfredi Sclopis per gli aspetti M&A e dall’associate Beatrice Stefanini per gli aspetti di diritto amministrativo.
I venditori e il management della società sono stati assistiti dall’avvocato Giorgio Tarabini dello studio Tarabini-Venosta e dall’avvocato Andreina Degli Esposti dello studio Villata Degli Esposti e associati.
Con questa acquisizione CogenInfra, si colloca tra i principali operatori italiani del settore del teleriscaldamento urbano, con sei impianti dislocati tra Piemonte e Lombardia che complessivamente consegnano annualmente oltre 120 milioni di kilowattora a più di 1.400 clienti, e tra i principali player nazionali per risparmio di CO2 e capacità di generazione green.