BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi nell’investimento di Mercure Investment in ASTM

BonelliErede ha assistito Mercure Investment S.à r.l. (società il cui capitale sociale è indirettamente detenuto in maggioranza da fondi gestiti dal Gruppo Ardian) nell’acquisto di n. 2.263.636 azioni di ASTM S.p.A., pari a circa l’1,6% del capitale di ASTM S.p.A., attraverso una procedura di reverse accelerated book-building rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri annunciata in data 8 Settembre 2020 e conclusasi in data 9 Settembre 2020 per un valore complessivo pari a circa 47,5 milioni. Intermonte SIM S.p.A. ha operato in qualità di intermediario autorizzato e sole bookrunner dell’operazione.

ASTM S.p.A. è una holding quotata sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A., attiva nei settori della gestione di reti autostradali in concessione, nei settori della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nel settore della tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti.

BonelliErede ha assistito Mercure con un team guidato dal partner Mario Roli e composto delle managing associate Livia Cocca e Federica Munno per gli aspetti corporate e di capital markets e dal trainee Lorenzo Santambrogio. I soci Andrea Silvestri e Stefano Brunello si sono occupati degli aspetti fiscali dell’operazione insieme al collaboratore senior Paolo Ronca.

Aurelia S.r.l. e Nuova Argo Finanziaria S.p.A., che nell’ambito dell’operazione hanno sottoscritto con Mercure Investment un patto parasociale regolante, tra le altre cose, il diritto di voto e il regime di trasferimento delle azioni acquisite nel contesto dell’operazione, sono state assistite da Gatti Pavesi Bianchi con un team guidato dall’equity partner Rossella Pappagallo e composto dal partner Paolo Garbolino, dall’associate Carlotta Corba Colombo e dalla trainee Francesca De Giacomi per gli aspetti corporate e di capital markets.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE