Tutti gli studi nell’ingresso di Auctus nel capitale sociale della Profiltubi

E’ stato sottoscritto un accordo che prevede l’ingresso dell’operatore tedesco di private equity Auctus Capital Partners, con sede a Monaco di Baviera, nel capitale sociale della Profiltubi di Reggiolo, azienda che da oltre 40 anni produce tubi in acciaio elettrosaldato di molteplici forme e dimensioni. Nel 2019 Profiltubi ha generato ricavi per oltre 100 milioni di euro.

Come nuovo azionista di maggioranza, Auctus mira a rafforzare la presenza di Profiltubi su tutti i mercati, ampliando la gamma di prodotti tramite nuovi investimenti e migliorando l’efficienza degli impianti esistenti.

Il fondo tedesco è stato assistito da Nctm studio legale con un team guidato dal partner Michele Motta (nella foto a destra) con il supporto di Lucilla Casati per gli aspetti M&A/Corporate e dal partner Giovanni de’ Capitani di Vimercate con Paolo Porena per il finanziamento bancario.

I venditori – soci di Profiltubi appartenenti alla famiglia Alfieri – sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto dal partner Federico Dettori (nella foto a sinistra), dai senior associate Matteo Canonico e Rodrigo Boccioletti e dall’associate Arianna Paone. Studio Morandi, con Giulio Morandi, Alberto Pallicelli ed Alessandra Vergnani, ha agito in qualità di trusted business advisor e consulente fiscale.

Banca Akros ha agito in qualità di advisor finanziario, con il team composto da Alessandro Erbanni (head of Industrial & Materials), Filippo Salvetti (head of Financial Sponsors), Giammarco Maria Pellegrino (vp), Giulio Bonechi (analyst).

Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dal managing counsel Riccardo Rossi e gli associate Angelo De Michele e Riccardo Coppola.

Le banche coinvolte nel financing sono Banco Bpm in qualità di banca agente e banca finanziatrice, e Mps Capital Services in qualità di banca finanziatrice.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE