Alcedo sgr acquisisce il 70% di Bertoncello: tutti gli advisor

Alcedo sgr, attraverso il Fondo Alcedo IV, ha acquisito il 70% di Bertoncello, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di gnocchi da patata fresca e da fiocco nonché farine miscelate per gnocchi ad uso professionale.

Alcedo ha rilevato l’attività caratteristica della società dai soci fondatori Francisco Angel Bertoncello e Nadia Parolin, nonché dai figli Lisa Bertoncello e Fabian Bertoncello. Quest’ultimo, già amministratore unico, assieme al fratello Riccardo ha reinvestito in Bertoncello attraverso la holding di famiglia, con una quota del 22%. La restante quota è stata acquistata da Stefano Stanghellini, socio operativo di Eurochef Italia, azienda leader nel settore dei piatti pronti, di cui Alcedo sgr ha acquisito il controllo a luglio 2019. Fabian e Riccardo Bertoncello manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda rispettivamente come Amministratore Delegato e Responsabile della Produzione.

Per Alcedo si tratta dell’ottavo investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Grazie all’acquisizione di Bertoncello, la sgr prosegue la crescita nel settore food, dopo l’acquisizione di Eurochef.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dall’Investment Analyst Gioia Ronchin.

Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners con un team composto dal partner Renato Giallombardo (nella foto), dal counsel Federico Botta e dal senior associate Alessandro Magnifico. Gli aspetti banking sono stati seguiti dal partner Giuseppe De Simone.

Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal, con un team guidato da Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, si sono occupati delle due diligence finanziaria, fiscale e giuslavoristica.

Lo studio Rdra, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massacesi, si è occupato della strutturazione dell’operazione, mentre Ltp ha svolto la business due diligence. Tauw ha svolto la due diligence sui temi Esg.

I soci di Bertoncello sono stati assistiti dagli avvocati Alvise Spinazzi, Marco Vendramini e Giovanni Candiotto dello studio Sat, da Andrea Pellizzari di Anderul e da Maurizio Alberti di Quater+.

Banca finanziatrice dell’affare è stata Mps Capital Services, assistita dagli avvocati Alfonso de Marco,Valerio Cellentani e Filippo Bianchi, dello studio legale Curtis.

L’operazione è stata perfezionata con l’assistenza del notaio Maurizio Bianconi, dello studio notarile associato Baravelli Bianconi Talice di Treviso.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE