Snam acquisisce il 70% di Mieci ed Evolve: Pedersoli e Giovannelli nel deal

Snam, attraverso la propria controllata al 100% Snam4Efficiency, ha firmato con Gemma e Fen Energia i contratti per acquisire, per cassa, il 70% di due società attive nel settore dell’efficienza energetica in Italia, Mieci ed Evolve, per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro.

Il closing dell’operazione, previo ottenimento della clearance antitrust, è previsto entro il mese di ottobre.

Per gli aspetti legali dell’operazione Snam si è avvalsa del supporto dello Pedersoli studio legale con un team composto dall’equity parter Luca Saraceni (nella foto) e dall’associate Gregorio Lamberti.

I venditori sono invece stati assisti da Giovannelli e Associati, con un team guidato da Alessandro Giovannelli, coadiuvato da Giulia Sannino, Lilia MontellaMatteo Bruni, per gli aspetti corporate. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati coordinati da Eugenio Romita, coadiuvato da Antonello Lops, mentre gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati seguiti da Giuseppe Matarazzo.

I venditori si sono inoltre avvalsi di Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Alexandre Perrucci, Adriano Adriani e Alessandro Estatico.

Mieci è un operatore specializzato nella gestione di servizi energetici e tecnologici integrati per ospedali e immobili della pubblica amministrazione, per il settore terziario e per l’illuminazione pubblica. Evolve offre soluzioni di efficientamento per condomini privati, distretti urbani e per l’edilizia residenziale pubblica. Le attività afferenti al perimetro relativo all’operazione delle due società hanno generato nel 2019 ricavi complessivi per 60,5 milioni di euro e un Ebitda pari a 11,8 milioni di euro.

 

 

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE