De Berti Jacchia e Gsa nell’acquisizione di Diessechem da parte di Neogen
De Berti Jacchia ha assistito Neogen Europe, controllata dalla società americana, quotata sul mercato Nasdaq, Neogen Corporation, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale della Diessechem, operatore chiave nella distribuzione di strumentazione diagnostica per analisi di laboratorio e sicurezza agroalimentare in Italia.
L’operazione è stata strutturata mediante la preliminare scissione della società target (il ramo dedicato alla strumentazione diagnostica è stato trasferito ad una newco interamente controllata dal venditore), e la successiva acquisizione dell’intero capitale sociale della stessa, concludendosi nella prima metà di gennaio. L’acquisizione segna l’estensione all’Italia del network di vendita diretta della Neogen Corporation e della sua rete operativa europea, così rafforzando in modo decisivo la presenza del gruppo in Europa.
Il team di De Berti Jacchia è stato guidato dai partner Cristina Fussi (nella foto a destra)e Claudio Corba Colombo (nella foto a sinistra), coadiuvati dagli associate Benedetta Mazzotti e Matteo Bilei. Lo studio ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione, in collaborazione con il consulente americano della Neogen Richard C. Lowe socio fondatore di Lowe Law Firm.
Il venditore è stato assistito, per quanto riguarda la pianificazione dell’operazione ed il progetto di scissione, da Gsa Giuliani e Baranzini professionisti associati con un team composto da Roberto Baranzini e Pierfausto Giuliani.