Tutti gli studi nella compravendita da 1 mld di Doc Generici
Tornano i big deal sulla scena del private equity italiano. CVC ha appena annunciato il passaggio di Doc Generici dal suo fondo IV a ICG Europe VII, in partnership con Mérieux Equity Partners.
L’operazione ha un valore di oltre un miliardo.
In campo, come è facile immaginare, numerosi studi legali. In particolare, Gattai Minoli Agostinelli ha agito per ICG. Latham & Watkins si è occupato del finanziamento. Mérieux è stato affiancato da White & Case. Mentre, Legance e Facchini Rossi & Soci hanno agito al fianco di Cvc.
Il team di Gattai Minoli Agostinelli & Partners che ha assistito il cliente è stato composto per gli aspetti corporate dai partner Bruno Gattai, Gerardo Gabrielli (nella foto), dal counsel Lorenzo Fabbrini e dall’associate Maria Persichetti. Gli aspetti finance sono stati seguiti dai partner Riccardo Agostinelli, Marco Leonardi e Lorenzo Vernetti e dall’associate Daniele Migliarucci. Il team è stato completato, per gli aspetti amministrativi, dal of counsel Micaela Tinti, per gli aspetti antitrust dal partner Silvia D’Alberti e dalle associate Fabiana Campopiano e Angela Gagliardi, per gli aspetti tax dal partner Cristiano Garbarini e dall’associate Alban Zajmai e, infine, per gli aspetti IP dal p artner Licia Garotti e dall’associate Vittoria Omarchi e per gli aspetti labour, dal partner Lorenzo Cairo e dall’associate Federica Ferretti.
Latham & Watkins ha assistito ICG per gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione con un team guidato dal partner Xavier Farde dell’ufficio di Parigi.
White&Case ha assistito Mérieux Equity Partners.
Il team di Legance che ha assistito CVC è stato guidato dal senior partner Filippo Troisi coadiuvato dalla partner Federica Pomero, dalla counsel Laura Li Donni e dal senior associate Filippo Innocenti. Facchini Rossi & Soci come tax advisor con un team composto dai soci Luca Rossi e Marina Ampolilla.
Il management di Doc Generici è stato assistito da Nctm con un team coordinato da Pietro Zanoni per gli aspetti corporate, Roberta Russo per i profili labour e da Barbara Aloisi per quelli tax.
PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito Intermediate Capital Group (ICG) svolgendo l’attività di tax due diligence relativa all’acquisizione con un team composto da Alessandro Di Stefano (partner), Nicola Cameli (director) e Graziana Lorusso (tax senior consultant). Nicola Broggi (partner) e Edgardo Gagliardi (director) hanno assistito il management di DOC Generici (amministratore delegato e cfo) per gli aspetti fiscali.