Gop e PwC Tls nella vendita del 70,77% del capitale sociale di Farbanca
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (“Gop”) ha assistito Banca Popolare di Vicenza (“BPVI LCA”), in liquidazione coatta amministrativa, nella sottoscrizione di un contratto di compravendita per la cessione della partecipazione in Farbanca – istituto specializzato nel credito alle farmacie e alla sanità – per una quota corrispondente al 70,77% del suo capitale sociale. Il contratto è stato stipulato con Banca Popolare di Sondrio – assistita da PwC LTS – che, al momento del perfezionamento della compravendita, dovrà corrispondere un controvalore per l’acquisto della partecipazione pari a 30 milioni di euro, con eventuale aggiustamento del prezzo in riduzione in funzione solo di un risultato economico di Farbanca nei primi mesi del 2019 inferiore alle previsioni ovvero di incremento significativo dello stock di non performing loans nei mesi antecedenti il completamento dell’operazione.
Gop ha assistito la banca per gli aspetti legali con un team guidato dai partner Francesco Selogna (in foto) e Giuseppe Velluto, coadiuvati dal managing associate Pietro Vitale.
Per gli aspetti finanziari BPVI LCA si è avvalsa della consulenza di Mediobanca Banca di Credito Finanziario.
Banca Popolare di Sondrio è stata assistita per gli aspetti legali da PwC TLS, con un team composto dal partner Giovanni Stefanin, il senior manager Pietro Negroni e l’associate Giacomo Giancaspro. Gli aspetti finanziari sono stati seguiti dal partner Gianluca Di Martino e dal manager Davide Arrigoni di PwC Advisory.