Gop, Graziadei e Tosetto Weigmann per l’ingresso di Treccani nell’editoria scolastica

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) ha assistito l’Istituto della Enciclopedia Italiana nell’acquisizione, tramite la controllata Treccani Scuola, di una partecipazione di minoranza nel capitale di Giunti TVP, marchio editoriale della casa editrice fiorentina specializzato in pubblicazioni scolastiche per la scuola secondaria.

L’acquisizione rientra in un accordo strategico raggiunto fra Treccani e gli altri due grandi nomi dell’editoria italiana, Sergio Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia, che collaboreranno insieme per la produzione, a marchio congiunto, di libri scolastici cartacei e digitali, destinati alla scuola secondaria di secondo grado.

Gop, con un team composto dai partner Tomaso Cenci e Mauro Sambati, ha assistito Treccani in tutti gli aspetti legati all’acquisizione ai patti parasociali, mentre lo studio Graziadei, con il partner Giuseppe Rizzo, ha assistito la casa editrice in tutti gli aspetti dell’operazione riguardanti la proprietà intellettuale ed in particolare nella definizione degli accordi di licenza del marchio Treccani e della sua piattaforma scolastica digitale, nonché del marchio Bompiani.

Tosetto Weigmann e Associati ha assistito gli editori Giunti Scuola e Tancredi Vigliardi Paravia con un team composto dal socio Andrea Bernardini e dall’associate Federico Benincasa.

 

 

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE