Pavia e Ansaldo, Freshfields e Dentons nel passaggio del Gruppo Emmeti a Xenon Private Equity
È stato perfezionato il closing dell’acquisto, da parte del fondo Xenon Private Equity VI SICAR, del gruppo Emmeti, attivo nella produzione di linee complete per l’industria vetraria (vetro cavo), linee di trasporto e sistemi di palettizzazione / depalettizzazione per l’industria dei contenitori in PET / HDPE e dell’imbottigliamento. L’acquisizione ha riguardato il 100% della holding operativa, Emmeti nonché le società Mectra, Sipac e Logik.
Nell’ambito dell’operazione, Pavia e Ansaldo ha assistito gli acquirenti mentre i venditori, alcuni dei quali hanno reinvestito nella società mantenendo una quota di minoranza, sono stati assistiti da Freshfields Bruckhaus Deringer.
Pavia e Ansaldo ha anche negoziato il finanziamento utilizzato per pagare parte del prezzo di acquisto con un pool di banche assistite da Dentons.
Pavia e Ansaldo ha assistito Xenon Private Equity con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto dalla counsel Maria Chiara Puglisi, dall’associate Dario Rovelli e dai trainee Nicoletta Botta e Pierluigi Ariete.
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito i venditori con un team composto dal partner Luigi Verga e dall’associate Pietro La Placa, entrambi del gruppo “Global Transactions – Corporate”.
Emmeti, Sipac, Mectra e Logik sono state assistite da Pirola Pennuto Zei & Associati, con il partner Gianfranco Buschini, e da Losi & Cavazzini, con il partner Antonio Cavazzini, per il supporto alle due diligence contabile, legale e fiscale.
Dentons, con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal counsel Edoardo Galeotti, ha assistito il pool di banche, composto da Banco BPM (che ha agito anche in qualità di banca agente), MPS Capital Services Banca per le Imprese, Banca IMI e Banca IFIS, in qualità di bookrunners e mandated lead arrangers, e Mediocredito Italiano che, insieme a Banco BPM, MPS Capital Services Banca per le Imprese e Banca IFIS, hanno assunto il ruolo di banche finanziatrici.