Forno D’Asolo passa a BC, gli studi in pista
BC Partners, uno dei principali gestori di fondi di investimento alternativi, ha acquisito Forno D’Asolo da 21 Investimenti, gruppo europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton.
Latham & Watkins ha assistito BC Partners con un team guidato da Stefano Sciolla (nella foto) insieme a Giancarlo D’Ambrosio e composto da Andrea Stincardini, Giulio Palazzo, Federica Di Terlizzi e Marta Vella per gli aspetti corporate, Alessia De Coppi e Marco Ferrante per i profili finance, Cesare Milani e Bianca De Vivo per i profili regolamentari, Luca Crocco e Alessio Aresu per i profili antitrust.
Lo Studio tributario Facchini Rossi & Soci ha affiancato BC Partners per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura con un team formato da Luca Rossi, Marina Ampolilla, Giancarlo Lapecorella, Alessia Vignudelli, Giacomo Ficai e Fabrizio Zecca.
Hogan Lovells ha assistito 21 Partners con un team guidato dal country manager partner Luca Picone con Martina Di Nicola e Alessandro Paccoi.
BC Partners è stata inoltre assistita da Molaro, Pezzetta, Romanelli, Del Fabbro con Carlo Molaro in veste di advisor.
Per l’approccio industriale che caratterizza sempre le operazioni di 21 Investimenti, il processo di sviluppo di Forno d’Asolo è passato attraverso la managerializzazione della società, il miglioramento dell’offerta con massima attenzione alla qualità dalle materie prime e focus su innovazione e ricerca e sviluppo, in particolare per ciò che concerne la produzione interna: sono state migliorate le linee produttive esistenti e si sono investiti oltre 20 milioni in nuove linee flessibili ed efficienti che consentiranno all’azienda di perseguire obiettivi di crescita sostenuta anche nei prossimi anni. Nel 2016, inoltre, Forno d’Asolo ha acquisito La Donatella, azienda leader in Italia nella produzione di pasticceria surgelata, e costituito una subsidiary commerciale negli USA e una branch in Germania, per rafforzare la presenza internazionale: la percentuale di export è quasi triplicata in quattro anni, passando dal 3% all’8%.
Nel 2017 Forno d’Asolo ha inaugurato a Maser una nuova bellissima sede della sua Academy con cui accompagna gestori e operatori del canale Horeca in un percorso di formazione finalizzato a creare manager e imprenditori del settore.