Tutti gli avvocati per la multiutility lombarda

PwC TLS, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi sono gli studi legali coinvolti nell’approvazione del progetto di partnership industriale e societario tra le società multi-utility Acsm-Agam, Aspem, Aevv, Lario Reti Holding e A2A.

L’operazione rappresenta un tassello significativo nel processo di consolidamento del settore delle utility in Italia che, a fronte della progressiva apertura alla concorrenza, sta determinando la formazione di un ristretto numero di operatori di maggiori dimensioni, pur con un forte radicamento territoriale.

Il progetto di aggregazione si articola in complesse operazioni societarie tra loro collegate, tra cui, la fusione di sei società in Acsm-Agam, una scissione in favore diAcsm-Agam e successive operazioni di riorganizzazione volte alla razionalizzazione dei business pervenuti in Acsm-Agam per effetto delle suddette operazioni straordinarie.

La società risultante all’esito del progetto di aggregazione costituirà un operatore quotato sul Mta, con la presenza, quale azionista di riferimento, di un partner industriale di rilevanza nazionale e a partecipazione pubblica quale A2A.

PwC TLS ha agito nel ruolo di advisor legale congiunto delle parti, con un team coordinato dal partner Giovanni Stefanin (in foto),  e composto dagli avvocati Stefano Cancarini, Alvise Becker e Riccardo Lonardi per gli aspetti corporate e contrattuali, da Gioacchino Amato, Federico Lombardi e Federica Angiolani per gli aspetti di natura regolamentare e dagli avvocati Annalisa Di Ruzza e Riccardo Bragaglia per le tematiche di diritto amministrativo.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito A2A con un team coordinato dal partner Francesco Puntillo (in foto), coadiuvato dal partner Francesco Bruno, dal managing associate Alessio Contini Cadeddu e dagli associate Lorenzo Andrea Ottaviani e Giorgio Savo per gli aspetti corporate. Gli aspetti di natura regolamentare sono stati seguiti dal partner Andrea Aiello, coadiuvato dall’associate Caterina Pistocchi. Il counsel Angelo Crisafulli e l’associate Margherita Mazzoncini hanno curato i profili di diritto amministrativo.

BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale dell’ente aggregatore Acsm-Agam con un team guidato dal socio Mario Roli, leader del Focus Team Energia Reti Infrastrutture, e composto da Federica Munno, managing associate, e Giulia Elisabetta Uboldi, associate. Il socio Luca Perfetti ha curato i profili di diritto amministrativo.
PwC Deals ha assistito le parti congiuntamente quale advisor strategico e finanziario del progetto di aggregazione. Come advisor finanziario di parte, Acsm-Agam è stata assistita da Banca IMI, AEVV e LRH sono state assistite da Rothschild, A2A è stata assistita da Mediobanca mentre ASPEM è stata assistita da Ubibanca.

Inoltre il Comitato Parti Correlate di Acsm-Agam è stato assistito da Lazard quale advisor finanziario e dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi quale advisor legale, che ha agito con un team composto dal socio Luigi A. Bianchi, dalla socia Rossella Pappagallo e dall’associate Giorgia Capuzzo.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE