Allen & Overy e Hogan Lovells nella cartolarizzazione di Santander

Allen & Overy e Hogan Lovells hanno prestato assistenza in un’operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti erogati da Santander Consumer Bank per l’acquisto di autoveicoli, del valore di circa 600 milioni di euro.

Si tratta di un’operazione strutturata dal gruppo Santander in Europa secondo i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS). Prime Collateralised Securities (PCS) UK Limited ha agito in qualità di terzo verificatore.

I titoli di classe A e B emessi dalla società veicolo Golden Bar (Securitisation) hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch e, insieme ai titoli di classe C, sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo. I titoli di classe A sono stati collocati sul mercato da Banco Santander, Citigroup Global Markets Limited e HSBC Bank, in qualità di joint lead managers, mentre i titoli di classe B e C sono stati oggetto di private placement da parte di Banco Santander.

Allen & Overy ha assistito Santander Consumer Bank, in qualità di drafting counsel, con un team composto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (a sinistra nella foto) coadiuvati dall’associate Erik Negretto e dalla trainee Chiara D’Andolfo. Un gruppo di professionisti delle sedi di Milano, Londra e Madrid ha inoltre prestato consulenza in relazione ai profili fiscali e agli aspetti di diritto inglese e spagnolo dell’operazione.

Hogan Lovells, con un team composto dal partner Federico del Monte (a destra nella foto) e dagli associate Luigi De Angelis e Diego Guardì, ha assistito l’arranger Banco Santander e i joint lead managers , Banco Santander, Citigroup Global Markets Limited e HSBC Bank. Il partner Julian Craughan ha prestato assistenza in relazione ai profili di diritto inglese dell’operazione per conto dei joint lead managers.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE