Dittrich e De Benedetti danno vita a Focus
Secondo quanto legalcommunity è in grado di anticipare, il professor Lotario Dittrich e l’avvocato Dante De Benedetti (entrambi nella foto) hanno deciso di unire le proprie competenze e professionalità per trasformare MDBA in Focus, associazione professionale di cui sono gli unici soci.
Con una forte competenza nel settore del contenzioso, Dittrich proviene da BonelliErede e precedentemente è stato – dal 2007 al 2019 – in Lombardi e Associati, dove dal 2008 ha assunto la qualifica di partner. Esperto di processo civile, è inoltre attivo nel settore degli arbitrati, sia nazionali sia internazionali. L’avvocato è professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Trieste.
A cosa fa riferimento il nome Focus? Da una parte, al significato della tradizione latina di “focolare”, inteso come ambiente caratterizzato da una familiarità tipica delle relazioni durature, costituito da persone (i professionisti dello studio e i clienti) che condividono gli stessi valori. Dall’altra al concetto di focalizzazione, concentrazione, dedizione al raggiungimento degli obiettivi di volta in volta perseguiti.
Particolarmente curiosa, però appare la tagline dello studio: che gioca con il concetto di firm e farm. Lo studio, nelle intenzioni dei fondatori sarà una law “Firm”, concentrata professionalmente, con tutti i propri componenti, ad assicurare la massima competenza possibile ai suoi clienti ma, d’altro canto, non mancherà una più familiare componente di “Farm” che, nel tempo, è intenzione dei soci costruire tramite la crescita dei collaboratori e le relazioni con i clienti.
«Differenziarsi nel settore legale non è semplice – dichiarano De Benedetti e Dittrich -. Abbiamo quindi voluto puntare su un nome che potesse racchiudere le essenze ed i valori nei quali entrambi crediamo: la cura del cliente e la capacità di accoglierlo in un ambiente umano e allo stesso tempo professionale, insieme alla nostra volontà di far crescere i giovani professionisti impegnati ogni giorno nel fornire la migliore consulenza possibile per soddisfare le esigenze dei clienti».