Luitgard Spögler nuovo partner di Legalitax nel dipartimento banche e finanza
Legalitax Studio Legale e Tributario annuncia l’ingresso dell’avvocata Luitgard Spögler (nella foto) come nuovo partner nel dipartimento banche e finanza.
Spögler ha maturato una significativa esperienza e vanta specifiche competenze nel settore della regolamentazione bancaria e finanziaria, del risparmio gestito, dei mercati finanziari e delle società quotate. La professionista presta attività di assistenza e consulenza legale e professionale a clientela italiana e internazionale, in particolare, in materia di autorizzazioni, operazioni straordinarie, procedimenti sanzionatori, corporate governance assessement, controlli interni, remuneration policy , presidi antiriciclaggio e obblighi di trasparenza, cartolarizzazioni; IPOs, partecipazione a gare pubbliche, definizione di accordi e contratti in linea con gli standard internazionali.
In precedenza, Luitgard Spögler ha lavorato in Banca d’Italia – Area Vigilanza (dal 1991 al 2007); è stata responsabile presso la Commissione Europea (DG Mercato Interno) della redazione delle Direttive UCITS e membro di gruppi di esperti di alto livello presso l’ESMA e ha fatto parte della delegazione italiana in negoziati per l’adozione di direttive comunitarie. Ha ricoperto il ruolo di amministratore indipendente di una SGR; di Vice-Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Alperia, dove continua ad esser consigliere e dove ha assunto la presidenza del comitato rischi. Attualmente è anche Presidente di Banca Sistema, quotata sul segmento STAR di Borsa italiana. È stata avvocata e poi partner presso Galante e Associati Studio Legale.