Chiomenti con il Credito Sportivo per l’add on di 100 milioni ad opera della Ceb

Chiomenti ha fornito consulenza ed assistenza legale all’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) in relazione alla negoziazione ed al perfezionamento di un add on per complessivi 100 milioni di euro nell’ambito del framework loan agreement concesso dalla Council of Europe Development Bank (Ceb), volto a sostenere il finanziamento di un ampio portafoglio di interventi di costruzione, riqualificazione ed efficientamento energetico di infrastrutture sportive (comprensive di progetti di piste ciclabili, ciclodromi, mobilità urbana sostenibile e strutture di supporto) gestite da parte di enti locali italiani.

Il finanziamento Ceb fornisce ulteriore supporto al piano operativo 2020 per gli enti locali, sviluppato con la preziosa collaborazione dell’Anci, attraverso il rinnovo dei bandi “Sport Missione Comune” e “Comuni in pista”, ai quali si aggiunge il “Mutuo Verde Comune”, una nuova misura dedicata agli investimenti nell’efficientamento energetico degli impianti sportivi. Lo strumento è volto a promuovere crescente interazione, in un’ottica di cofinanziamento, tra le diverse misure finanziarie pubbliche incentivate dedicate alle infrastrutture sportive dal Governo e dalle Regioni.

L’operazione di finanziamento, che rafforza e rinnova il ruolo di ICS quale banca sociale per lo sviluppo, consentirà di mobilitare ulteriori risorse e si colloca dunque nella più ampia cornice delle strategie di sviluppo urbano integrato che, attraverso la riqualificazione del patrimonio pubblico a vocazione sportiva, concorre alla promozione economica e sociale del Paese attraverso i territori. Obiettivo di crescente importanza anche alla luce delle conseguenze che la crisi epidemiologica Covid-19 riverbera sulle autonomie e sulla finanza locale.

Il team di Chiomenti dedicato all’operazione è stato guidato da Marco Cerritelli (nella foto), affiancato nell’incarico da Valentina Perrone con l’ausilio di Giulia Alessio.

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE