Lipani Catricalà & Partners vince al Tar Lazio per Atac contro l’Agcm 

La seconda sezione del Tar del Lazio ha respinto il ricorso ex art. 21-bis della Legge n. 287/1990 presentato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) avverso la deliberazione n. 2/2018 dell’Assemblea Capitolina, con cui era stata disposta la proroga dell’affidamento del servizio Tpl ad Atac fino al 3 dicembre 2021, rispetto all’originario termine del 4 dicembre 2019.
Il Tar Lazio, entrando nel merito del ricorso, ha considerato la deliberazione in questione conforme all’art. 5, par. 5, del Regolamento comunitario (CE) n. 1370/2007 relativo ai servizi pubblici di trasporto, rilevando come la proroga fosse necessaria a presentare la richiesta di concordato in continuità al Tribunale fallimentare di Roma ed evitare la dichiarazione di fallimento di Atac, da cui sarebbe derivato il pericolo imminente di interruzione del Tpl in tutto il Comune di Roma.
Atac è stata assistita dai propri legali interni, Franco Middei e Vincenzo Patanella, coadiuvati da Lipani Catricalà & Partners con il name partner Antonio Catricalà, il coordinatore della practice di Antitrust & Regulatory  Carlo Edoardo Cazzato  e Luca Baccaro, mentre Roma Capitale è stata patrocinata dall’avvocatura civica capitolina e, in particolare, dall’avvocato Luigi D’Ottavi.

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

SHARE