Il Consiglio di Stato conferma l’annullamento delle multe ai produttori siderurgici: gli studi coinvolti

Il Consiglio di Stato ha confermato l’annullamento del provvedimento con cui l’Autorità antitrust aveva sanzionato, con oltre 140 milioni di euro, diverse imprese attive nel settore dell’acciaio, per aver posto in essere, nel periodo 2010-2016, un’intesa unica e complessa, avente ad oggetto il coordinamento delle rispettive politiche commerciali sui mercati nazionali del tondino di acciaio per cemento armato e della rete elettrosaldata.

 

I giudici amministrativi, respingendo l’appello dell’AGCM, hanno confermato in toto le valutazioni del TAR, sia sul piano procedurale – evidenziando l’eccessiva durata della fase pre-istruttoria – sia sul piano sostanziale, riconoscendo l’assoluta infondatezza ed irragionevolezza dell’accertamento dell’Autorità.

Di seguito gli studi legali e gli avvocati coinvolti nei giudizi.

Alfa Acciai è stata difesa da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop), con un team composto dai partner Piero Fattori (in foto), Matteo Padellaro e Marco Martinelli, nonché dall’associate Mariachiara Goglione.

Feralpi Siderurgica e Ori Martin Acciaieria e Ferriera di Brescia sono state assistite da Grimaldi Studio Legale con il managing partner Francesco Sciaudone, Andrea Neri e il counsel Flavio Iacovone, nonché dall’avvocato Gianluca Belotti di EUJUS.

Ferriera Valsabbia è stata affiancata da Ashurst con un team composto dal partner Denis Fosselard, dal counsel Gabriele Accardo, nonché dall’associate Giulia Carnazza.

Ferriere Nord e Fin.Fer. sono state assistite da Gop e da Donà Viscardini Studio Legale (Dovislex). Il team Gop era composto dai Partner Alberto Pera, Antonio Lirosi e Salvatore Spagnuolo nonché dall’associate Andrea Pezza; il team di Dovislex dai partner Wilma Viscardini e Gabriele Donà e dalla senior associate Barbara Comparini.

Industrie Riunite Odolesi (IRO) è stata assistita da Chiomenti, con l’of counsel Stefania Bariatti, il partner Filippo Brunetti e il counsel Emilio Cucchiara.

Riva Acciaio è stata difesa da un team composto dall’avvocato Bernardino Pasanisi dello studio legale Pasanisi e dall’avvocato Berardino Iacobucci dello studio legale De Iure Avvocati Associati.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE